Katarina Zavišin Abstract L'applicazione pratica del quadro teorico di metodi di insegnamento nella formazione accademica degli insegnanti di lingua italiana: uno studio di caso Nel presente articolo è descritto il corso di Strategie e tecniche dell’insegnamento di lingua italiana per gli studenti del IV anno presso il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Filologia che prevede lezioni ed esercitazioni relative alle tecniche glottodidattiche per lo sviluppo delle abilità linguistiche, ai criteri per la pianificazione dei corsi di lingua italiana, alla pianificazione del sillabo e all’analisi dei curricoli nazionali. Il corso ha come finalità quella di avvicinare i futuri insegnanti all’aspetto pratico dell’insegnamento dalla fase di progettazione dei corsi di lingua alla dimostrazione pratica in classe per diversi livelli lingustici e istituzioni scolastiche. Nel presente articolo è presentato il programma delle lezioni di esercitazioni nell’ambito del corso di Strategie e tecniche dell’insegnamento di lingua italiana insieme ai risultati del sondaggio anonimo degli studenti. La nostra ricerca si pone l’obiettivo di valutare la compatibilità tra le basi teoriche e richieste pratiche del corso e presentare le proposte per le nuove linee guida nella formazione didattica dei futuri insegnanti di lingua italiana.
Applicazione delle basi teoriche della glottodidattica nell’ambito della formazione accademica degli insegnanti di lingua italiana
Zavisin, Katarina
2011-01-01
Abstract
Katarina Zavišin Abstract L'applicazione pratica del quadro teorico di metodi di insegnamento nella formazione accademica degli insegnanti di lingua italiana: uno studio di caso Nel presente articolo è descritto il corso di Strategie e tecniche dell’insegnamento di lingua italiana per gli studenti del IV anno presso il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Filologia che prevede lezioni ed esercitazioni relative alle tecniche glottodidattiche per lo sviluppo delle abilità linguistiche, ai criteri per la pianificazione dei corsi di lingua italiana, alla pianificazione del sillabo e all’analisi dei curricoli nazionali. Il corso ha come finalità quella di avvicinare i futuri insegnanti all’aspetto pratico dell’insegnamento dalla fase di progettazione dei corsi di lingua alla dimostrazione pratica in classe per diversi livelli lingustici e istituzioni scolastiche. Nel presente articolo è presentato il programma delle lezioni di esercitazioni nell’ambito del corso di Strategie e tecniche dell’insegnamento di lingua italiana insieme ai risultati del sondaggio anonimo degli studenti. La nostra ricerca si pone l’obiettivo di valutare la compatibilità tra le basi teoriche e richieste pratiche del corso e presentare le proposte per le nuove linee guida nella formazione didattica dei futuri insegnanti di lingua italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zavisin Prakticna primenljivost teorijskih okvira metodike nastave u akademskom obrazovanju nastavnik).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
235.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.