Nel 2001, 41.000 bambini sotto i cinque anni sono rimasti feriti e 363 hanno perso la vita in decine di incidenti stradali. Per il 33% la colpa é uno sbagliato utilizzo dei sistemi di protezione in auto: seggiolini e cinture di sicurezza. Un neonato, durante un incidente, si comporta come un peso morto, perché non e in grado di controllare la situazione e prevedere l'urto. Inoltre, a causa del suo basso peso, il minimo tamponamento lo può proiettare contro il cruscotto, le pareti ed i vetri e la sua scarsa massa lo difende poco da eventuali altri corpi. In base a rilevamenti effettuati dagli organi di controllo in Italia è bassa la percentuale di automobilisti che utilizza le cinture ed i seggiolini di sicurezza, resi per altro obbligatori dalla legge n. 111 del 18.3.1988. successivamente ripresa nel testo del Nuovo Codice della Strada. D.L. n.285 del 30.4.92. I motivi di tale inosservanza sono molteplici e dipendono da una scarsa educazione stradale. E' quindi indispensabile procedere nella promozione della cultura della sicurezza, attivare iniziative informative ed educative che motivino gli automobilisti a usare costantemente le cinture e i seggiolini.

Consigli del pediatra sulla prevenzione dei traumi cranici causati da incidente stradale nel neonato.

ZAMBELLI, maria cristina;COSTAMAGNA, MARTINA;SILVESTRO, Leandra
2002-01-01

Abstract

Nel 2001, 41.000 bambini sotto i cinque anni sono rimasti feriti e 363 hanno perso la vita in decine di incidenti stradali. Per il 33% la colpa é uno sbagliato utilizzo dei sistemi di protezione in auto: seggiolini e cinture di sicurezza. Un neonato, durante un incidente, si comporta come un peso morto, perché non e in grado di controllare la situazione e prevedere l'urto. Inoltre, a causa del suo basso peso, il minimo tamponamento lo può proiettare contro il cruscotto, le pareti ed i vetri e la sua scarsa massa lo difende poco da eventuali altri corpi. In base a rilevamenti effettuati dagli organi di controllo in Italia è bassa la percentuale di automobilisti che utilizza le cinture ed i seggiolini di sicurezza, resi per altro obbligatori dalla legge n. 111 del 18.3.1988. successivamente ripresa nel testo del Nuovo Codice della Strada. D.L. n.285 del 30.4.92. I motivi di tale inosservanza sono molteplici e dipendono da una scarsa educazione stradale. E' quindi indispensabile procedere nella promozione della cultura della sicurezza, attivare iniziative informative ed educative che motivino gli automobilisti a usare costantemente le cinture e i seggiolini.
2002
Giornate Pediatriche Internazionali
Torino
18-20 aprile 2002
1 (1)
95
-
neonato; traumi; morte; incidenti stradali
Zambelli MC; Russo MC; Costamagna M; Silvestro L
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/119206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact