Lo stato di idratazione può essere valutato in vivo mediante l'analisi di impedenza bioelettrica (BIA). In questo ambito si è cercato di valutare l'utilitià della BIA per la monitorizzazione di pazienti affetti da gastroenterite e in corso di reidratazione parenterale. La variabile impedenziometrica R standardizzata per altezza (H) e peso (P) (SR) potrebbe infatti fornire un preciso indice di idratazione utile per la valutazione clinica di questi pazienti. Scopo dello studio è la valutazione mediante la resistenza standardizzata (SR) delle variazioni del livello d'idratazione in corso di terapia parenterale reidratante.
Monitorizzazione impedenziometrica di lattanti affetti da gastroenterite in regime di reidratazione parenterale: dati preliminari.
CRESI, Francesco;OGGERO, Roberto;SILVESTRO, Leandra;
2002-01-01
Abstract
Lo stato di idratazione può essere valutato in vivo mediante l'analisi di impedenza bioelettrica (BIA). In questo ambito si è cercato di valutare l'utilitià della BIA per la monitorizzazione di pazienti affetti da gastroenterite e in corso di reidratazione parenterale. La variabile impedenziometrica R standardizzata per altezza (H) e peso (P) (SR) potrebbe infatti fornire un preciso indice di idratazione utile per la valutazione clinica di questi pazienti. Scopo dello studio è la valutazione mediante la resistenza standardizzata (SR) delle variazioni del livello d'idratazione in corso di terapia parenterale reidratante.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



