Il capitolo illustra il modello teorico che ha guidato la progettazione del percorso di orientamento universitario Uniorienta, che intreccia attività consulenziali e informative sullo sfondo di un approccio teorico multidisciplinare (Di Fabio, 1998). Si tratta di un percorso pianificato e sperimentato dall’Università di Torino (in collaborazione con la Provincia). Nel contributo si illustrano l’articolazione dello stesso, i metodi/strumenti utilizzati (es. il Self-Directed Search adattato da K. Polácek, 2003; General Ability Tests) e le implicazione teoriche delle scelte effettuate. Nel capitolo viene inoltre descritto il dispositivo di valutazione del percorso nei suoi elementi principali.
Che cos'è Unitorienta?
GHISLIERI, Chiara;RICCHIARDI, Paola
2008-01-01
Abstract
Il capitolo illustra il modello teorico che ha guidato la progettazione del percorso di orientamento universitario Uniorienta, che intreccia attività consulenziali e informative sullo sfondo di un approccio teorico multidisciplinare (Di Fabio, 1998). Si tratta di un percorso pianificato e sperimentato dall’Università di Torino (in collaborazione con la Provincia). Nel contributo si illustrano l’articolazione dello stesso, i metodi/strumenti utilizzati (es. il Self-Directed Search adattato da K. Polácek, 2003; General Ability Tests) e le implicazione teoriche delle scelte effettuate. Nel capitolo viene inoltre descritto il dispositivo di valutazione del percorso nei suoi elementi principali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.