Il contributo in lingua inglese riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il contributo si sofferma dunque a descrivere gli esiti di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Si illustra la struttura del percorso di bilancio proposto e si descrivono i principali esiti della sperimentazione condotta (le competenze più sviluppate e quelle su cui occorre intensificare l’azione didattica)

Balance structuring

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2005

Abstract

Il contributo in lingua inglese riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il contributo si sofferma dunque a descrivere gli esiti di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Si illustra la struttura del percorso di bilancio proposto e si descrivono i principali esiti della sperimentazione condotta (le competenze più sviluppate e quelle su cui occorre intensificare l’azione didattica)
Evaluation de la qualité de la pédagogie universitaire: autoévaluation des enseignants et résultats des étudiants - Quality evaluation of University teaching: self-evaluation of professors and student results
PENSA MULTIMEDIA EDITORE Via A. M. Caprioli, 8 - 73100 Lecce
114
115
9788867600489
Torre E.M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/120940
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact