Il contributo in lingua inglese riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il contributo si sofferma dunque a descrivere gli esiti di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Si illustra la struttura del percorso di bilancio proposto e si descrivono i principali esiti della sperimentazione condotta (le competenze più sviluppate e quelle su cui occorre intensificare l’azione didattica)
Balance structuring
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2005-01-01
Abstract
Il contributo in lingua inglese riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il contributo si sofferma dunque a descrivere gli esiti di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Si illustra la struttura del percorso di bilancio proposto e si descrivono i principali esiti della sperimentazione condotta (le competenze più sviluppate e quelle su cui occorre intensificare l’azione didattica)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.