Il saggio individua alcune corrispondenzei tra le riscritture di Troilo e Criseida in Boccaccio e in Chaucer e la pittura del Trecento, considerando come i soggetti pittorici possano avere inciso nell’elaborazione di questa storia d’amore innovativa e ricca di pathos. Si dimostra inoltre come i rapporti di allusività e di influenza con l’arte figurativa arricchiscano di significati la parola poetica e i suoi effetti sulla ricezione.

Il sacro e il profano, l'amore e la vanitas: le storie di Troilo e Criseida e la pittura italiana del trecento

LOMBARDI, Chiara
2012-01-01

Abstract

Il saggio individua alcune corrispondenzei tra le riscritture di Troilo e Criseida in Boccaccio e in Chaucer e la pittura del Trecento, considerando come i soggetti pittorici possano avere inciso nell’elaborazione di questa storia d’amore innovativa e ricca di pathos. Si dimostra inoltre come i rapporti di allusività e di influenza con l’arte figurativa arricchiscano di significati la parola poetica e i suoi effetti sulla ricezione.
2012
Pitture di Parole per Barbara Zandrino
Sinestesie
unico
93
118
9788898169009
Chiara Lombardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pitture_parole.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 2.79 MB
Formato Adobe PDF
2.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/122122
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact