Pur se l’esordio torinese di Giovanni Paisiello ebbe luogo sul più prestigioso palcoscenico della città (il Teatro Regio, dove nel gennaio del 1771 debuttò il dramma per musica "Annibale in Torino"), la fortuna del compositore nella capitale sabauda fu legata soprattutto alla presenza delle sue opere comiche nella programmazione dell’ancora poco studiato Teatro Carignano, a differenza del Regio (aperto nella sola stagione di carnevale e consacrato all'opera seria e al ballo) sede lungo tutto il corso dell’anno di tragedie e commedie, drammi giocosi e opéras-comiques, concerti e spettacoli di arte varia. Il saggio prende in esame i titoli paisielliani allestiti al Carignano prima del “Barbiere di Siviglia” (6-XI-1784) ― nella fattispecie “L’innocente fortunata” (autunno 1773), “La discordia fortunata” (autunno 1775), “La frascatana” (autunno 1775), “Il tamburo notturno” (autunno 1777), “L’idolo cinese” (autunno 1777), “Le due contesse” (autunno 1778) ― e ne analizza libretti e partiture manoscritte, dando anche conto di importanti fonti sconosciute

Tra l'"Annibale in Torino" e "Il barbiere di Siviglia". Opere di Giovanni Paisiello rappresentate al Teatro Carignano di Torino negli anni '70 del Settecento

COLTURATO, Annarita
2007-01-01

Abstract

Pur se l’esordio torinese di Giovanni Paisiello ebbe luogo sul più prestigioso palcoscenico della città (il Teatro Regio, dove nel gennaio del 1771 debuttò il dramma per musica "Annibale in Torino"), la fortuna del compositore nella capitale sabauda fu legata soprattutto alla presenza delle sue opere comiche nella programmazione dell’ancora poco studiato Teatro Carignano, a differenza del Regio (aperto nella sola stagione di carnevale e consacrato all'opera seria e al ballo) sede lungo tutto il corso dell’anno di tragedie e commedie, drammi giocosi e opéras-comiques, concerti e spettacoli di arte varia. Il saggio prende in esame i titoli paisielliani allestiti al Carignano prima del “Barbiere di Siviglia” (6-XI-1784) ― nella fattispecie “L’innocente fortunata” (autunno 1773), “La discordia fortunata” (autunno 1775), “La frascatana” (autunno 1775), “Il tamburo notturno” (autunno 1777), “L’idolo cinese” (autunno 1777), “Le due contesse” (autunno 1778) ― e ne analizza libretti e partiture manoscritte, dando anche conto di importanti fonti sconosciute
2007
Giovanni Paisiello e la cultura europea del suo tempo
Taranto
20-23 giugno 2002
Giovanni Paisiello e la cultura europea del suo tempo
Libreria Musicale Italiana
1
331
370
9788870964486
Giovanni Paisiello; Opere comiche; Teatro Carignano; Torino; Sec. XVIII; Musica
A. COLTURATO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/123110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact