Il lavoro esamina l'importanza della funzione di educare i figli che viene assunta dai coniugi nel matrimonio canonico. Si evidenzia come il compito educativo, sempre sottolineato dalla tradizione come un obbligo essenziale dei genitori, abbia acquisito nuova pregnanza di significato e più forte valore nel quadro nella prospettiva personalistica cui si ispira l'attuale normativa nella disciplina del matrimonio e della famiglia. Si analizzano poi i contenuti della funzione educativa, con speciale riguardo all'educazione religiosa, e si mette in luce la connessione tra l'assunzione dei compiti educativi e l'oggetto essenziale del consenso matrimoniale.

Generare una persona umana: procreatio et educatio prolis tra ordinazione divina e realtà culturale odierna.

ZUANAZZI, Ilaria
2010-01-01

Abstract

Il lavoro esamina l'importanza della funzione di educare i figli che viene assunta dai coniugi nel matrimonio canonico. Si evidenzia come il compito educativo, sempre sottolineato dalla tradizione come un obbligo essenziale dei genitori, abbia acquisito nuova pregnanza di significato e più forte valore nel quadro nella prospettiva personalistica cui si ispira l'attuale normativa nella disciplina del matrimonio e della famiglia. Si analizzano poi i contenuti della funzione educativa, con speciale riguardo all'educazione religiosa, e si mette in luce la connessione tra l'assunzione dei compiti educativi e l'oggetto essenziale del consenso matrimoniale.
2010
XIII Congresso Internazionale di Diritto Canonico
Venezia
17-21 settembre 2008
Ius divinum
Marcianum Press
1
1249
1264
9788865120170
matrimonio canonico; procreazione; educazione dei figli
Ilaria Zuanazzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Generare una persona umana.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 155.2 kB
Formato Adobe PDF
155.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/123452
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact