In una eco semplificata di contenuti della teoretica antica rivisitati e ripensati tra Quattro e Cinquecento, Giorgio Vasari - «grand diseur de rien» nel giudizio di Roland Fréart de Chambray che ne accusa debolezza e bassezza di ragionamento, e, all’opposto «Vater der Kunstgeschichte» secondo Ludwig Schorn, artefice della prima edizione in lingua tedesca (1832-1839) delle Vite - associa ‘invenzione’ e disegno. La proiezione di questo binomio sulle vicende che alimentano l’evoluzione e la declinazione stilistica delle tecniche esecutive del disegno da Cennino Cennini a Guarino Guarini, aiuta a sondare il ruolo di Vasari sia come descrittore nel proemio alla pittura delle Vite sia come artista che in anni avanzati nutre la propria parabola grafica di scelte che riverberano la dimensione concettuale neoplatonica programmaticamente assegnata all’esercizio dell’arte dagli attori dell’Accademia delle arti del disegno.

"Infiniti altri modi anchora". Da Cennini a Guarini: Vasari e la 'materia' del disegno.

TORDELLA, Piera Giovanna
2012-01-01

Abstract

In una eco semplificata di contenuti della teoretica antica rivisitati e ripensati tra Quattro e Cinquecento, Giorgio Vasari - «grand diseur de rien» nel giudizio di Roland Fréart de Chambray che ne accusa debolezza e bassezza di ragionamento, e, all’opposto «Vater der Kunstgeschichte» secondo Ludwig Schorn, artefice della prima edizione in lingua tedesca (1832-1839) delle Vite - associa ‘invenzione’ e disegno. La proiezione di questo binomio sulle vicende che alimentano l’evoluzione e la declinazione stilistica delle tecniche esecutive del disegno da Cennino Cennini a Guarino Guarini, aiuta a sondare il ruolo di Vasari sia come descrittore nel proemio alla pittura delle Vite sia come artista che in anni avanzati nutre la propria parabola grafica di scelte che riverberano la dimensione concettuale neoplatonica programmaticamente assegnata all’esercizio dell’arte dagli attori dell’Accademia delle arti del disegno.
2012
Colloquio internazionale di studi "Giorgio Vasari Pittore e il Disegno"
Arezzo, Fraternita dei Laico, Oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino
28-29 gennaio 2011
XX
11
23
Vasari; Cennino Cennini; Guarino Guarini; Roland Fréart de Chambray; Ludwig Schorn; disegno; teoria; tecnica. Concetto di invenzione.
P.G. TORDELLA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/123691
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact