Genesi e allestimento di “Issea”, favola pastorale per musica di Gaetano Pugnani composta in occasione del matrimonio tra Giuseppina di Savoia e Luigi Stanislao Saverio di Borbone, conte di Provenza (futuro Luigi XVIII), e andata in scena al Teatro Regio di Torino l’8 aprile 1771. Secondo titolo per il teatro del musicista, all’epoca già famoso per il suo virtuosismo violinistico e la sua produzione strumentale (l’esordio in teatro era avvenuto nel 1769 a Londra con l’opera comica “Nanetta e Lubino”), in “Issea” Pugnani – supportato da un libretto di Vittorio Amedeo Cigna Santi ispirato alla pastorale héroïque “Issé” di La Motte e Destouches (1697) – si dimostrò tutt’altro che ignaro delle soluzioni che si andavano saggiando in ambito europeo nei drammi per musica e negli spettacoli celebrativi (nove anni prima, del resto, si era esibito al Burgtheater di Vienna nell’intervallo di un’esecuzione in forma di concerto dell’"Alcide al bivio" di Metastasio–Hasse, una delle feste teatrali più fortunate del tempo). Come attestano documenti d’archivio, libretti e partiture, “Issea” fu ripresa il 29 giugno 1772 in forma di "serenata pastorale" al Palacio de Queluz, residenza portoghese di Pietro III, fratello di Giuseppe I

"Viva si canti al nodo": l'Issea di Gaetano Pugnani per il matrimonio fra Maria Giuseppina di Savoia e il conte di Provenza

COLTURATO, Annarita
2009-01-01

Abstract

Genesi e allestimento di “Issea”, favola pastorale per musica di Gaetano Pugnani composta in occasione del matrimonio tra Giuseppina di Savoia e Luigi Stanislao Saverio di Borbone, conte di Provenza (futuro Luigi XVIII), e andata in scena al Teatro Regio di Torino l’8 aprile 1771. Secondo titolo per il teatro del musicista, all’epoca già famoso per il suo virtuosismo violinistico e la sua produzione strumentale (l’esordio in teatro era avvenuto nel 1769 a Londra con l’opera comica “Nanetta e Lubino”), in “Issea” Pugnani – supportato da un libretto di Vittorio Amedeo Cigna Santi ispirato alla pastorale héroïque “Issé” di La Motte e Destouches (1697) – si dimostrò tutt’altro che ignaro delle soluzioni che si andavano saggiando in ambito europeo nei drammi per musica e negli spettacoli celebrativi (nove anni prima, del resto, si era esibito al Burgtheater di Vienna nell’intervallo di un’esecuzione in forma di concerto dell’"Alcide al bivio" di Metastasio–Hasse, una delle feste teatrali più fortunate del tempo). Come attestano documenti d’archivio, libretti e partiture, “Issea” fu ripresa il 29 giugno 1772 in forma di "serenata pastorale" al Palacio de Queluz, residenza portoghese di Pietro III, fratello di Giuseppe I
2009
Annibale, Torino e Annibale in Torino
Torino
22 febbraio 2007
Annibale, Torino e Annibale in Torino
Olschki
1
179
206
9788822258373
Gaetano Pugnani (1731-1798); Issea; Torino; Teatro Regio; Festa teatrale; Favola pastorale per musica
A. COLTURATO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/125285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact