Il volume, unendo conoscenze merceologiche, giuridiche e gestionali, vuole essere un utile strumento per orientare il Lettore (impresa o consumatore) nel complesso “mondo” dell’etichettatura degli alimenti, anche portandolo a riflettere sulle disposizioni di prossima applicazione. La prima parte è dedicata all’analisi ed al commento, anche attraverso schemi e figure, del regolamento (Ue) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, mentre la seconda riporta i risultati di un’indagine condotta per indagare l’atteggiamento nei confronti dell’etichettatura dei prodotti alimentari di un campione ragionato di consumatori piemontesi. Indice Tabelle. – Indice Grafici. – Indice Figure. – Autori. – Prefazione (R. Beltramo e V. Cantino). – Premessa (E. Varese). – I. Etichetta: alcune considerazioni preliminari (E. Varese). – II. Nascita ed evoluzione della normativa Ue sull’etichettatura dei prodotti alimentari (E. Varese). – III. La proposta di regolamento relativo alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori (E. Varese). – IV. Il regolamento (Ue) n. 1169/2011: principi generali (E. Varese). – V. Informazioni obbligatorie ed indicazioni obbligatorie sugli alimenti: caratteristiche e modalità di presentazione secondo il regolamento (Ue) n. 1169/2011 (E. Varese). – VI. Le indicazioni obbligatorie (E. Varese). – VII. Le informazioni riportate nell’etichettatura nutrizionale (A. Tarabella e B. Burchi). – VIII. Le indicazioni (claims) e le altre forme di presentazione delle informazioni nutrizionali (A. Tarabella e B. Burchi). – IX. La nuova disciplina sull’informazione al consumatore: principali criticità e difficoltà operative per le imprese del settore alimentare (R. Gallio). – X. Il comparto alimentare: produzione e consumo in Italia ed in Piemonte (E. Varese e S. Buffagni). – XI. L’etichettatura dei prodotti alimentari. Risultati dell’indagine effettuata tra i consumatori piemontesi (E. Varese, S. Buffagni e R. Gallio). – Glossario (Italiano/English). – Bibliografia e Sitografia.

Consumatori e imprese: la disciplina delle informazioni sugli alimenti. Considerazioni merceologiche e normative.

BUFFAGNI, STEFANIA;VARESE, Erica
2012-01-01

Abstract

Il volume, unendo conoscenze merceologiche, giuridiche e gestionali, vuole essere un utile strumento per orientare il Lettore (impresa o consumatore) nel complesso “mondo” dell’etichettatura degli alimenti, anche portandolo a riflettere sulle disposizioni di prossima applicazione. La prima parte è dedicata all’analisi ed al commento, anche attraverso schemi e figure, del regolamento (Ue) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, mentre la seconda riporta i risultati di un’indagine condotta per indagare l’atteggiamento nei confronti dell’etichettatura dei prodotti alimentari di un campione ragionato di consumatori piemontesi. Indice Tabelle. – Indice Grafici. – Indice Figure. – Autori. – Prefazione (R. Beltramo e V. Cantino). – Premessa (E. Varese). – I. Etichetta: alcune considerazioni preliminari (E. Varese). – II. Nascita ed evoluzione della normativa Ue sull’etichettatura dei prodotti alimentari (E. Varese). – III. La proposta di regolamento relativo alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori (E. Varese). – IV. Il regolamento (Ue) n. 1169/2011: principi generali (E. Varese). – V. Informazioni obbligatorie ed indicazioni obbligatorie sugli alimenti: caratteristiche e modalità di presentazione secondo il regolamento (Ue) n. 1169/2011 (E. Varese). – VI. Le indicazioni obbligatorie (E. Varese). – VII. Le informazioni riportate nell’etichettatura nutrizionale (A. Tarabella e B. Burchi). – VIII. Le indicazioni (claims) e le altre forme di presentazione delle informazioni nutrizionali (A. Tarabella e B. Burchi). – IX. La nuova disciplina sull’informazione al consumatore: principali criticità e difficoltà operative per le imprese del settore alimentare (R. Gallio). – X. Il comparto alimentare: produzione e consumo in Italia ed in Piemonte (E. Varese e S. Buffagni). – XI. L’etichettatura dei prodotti alimentari. Risultati dell’indagine effettuata tra i consumatori piemontesi (E. Varese, S. Buffagni e R. Gallio). – Glossario (Italiano/English). – Bibliografia e Sitografia.
2012
G. Giappichelli Editore
unico
1
248
9788834839249
Consumatore; Impresa; Etichettatura; Regolamento (Ue) n. 1169/2011
Stefania Buffagni; Barbara Burchi; Rossella Gallio; Angela Tarabella; Erica Varese
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
348-3924 Varese Unico.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 10.44 MB
Formato Adobe PDF
10.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/125538
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact