Nel saggio ci si propone di analizzare la rappresentazione dell'infanzia nelle scienze sociali, sottolineando come essa influenzi gli orientamenti della cultura giuridica e sociologica sulla concezione dei diritti dei minori. Nella prima parte del lavoro ci si sofferma sulle due principali concezioni dei bambini e delle bambine, quella tradizionale, che li considera essenzialmente dei soggetti in formazione che stanno compiendo il loro apprendistato all'età adulta, e quella proposta dalla nuova sociologia dell'infanzia, secondo cui i bambini, pur con le loro specificità, sono fin dalla nascita attori sociali attivi e competenti. In questa prima parte si dedica anche spazio all'analisi di come i bambini, la loro visione del mondo e i loro diritti abbiano ottenuto riconoscimento anche grazie alle lotte compiute dai movimenti per i diritti delle minoranze e, in particolare, dal movimento femminista. Nella seconda parte, alla luce di quanto esposto, si presentano e si analizzano i tre principali orientamenti sui diritti dei minori - quello del protezionismo, del liberazionismo e il più recente orientamento della partecipazione - dedicando anche alcuni accenni alle recenti ricerche condotte con i bambini e gli adolescenti sul tema dei diritti dei minori.
Il percorso dell’infanzia nel mondo dei diritti
BOSISIO, ROBERTA
2006-01-01
Abstract
Nel saggio ci si propone di analizzare la rappresentazione dell'infanzia nelle scienze sociali, sottolineando come essa influenzi gli orientamenti della cultura giuridica e sociologica sulla concezione dei diritti dei minori. Nella prima parte del lavoro ci si sofferma sulle due principali concezioni dei bambini e delle bambine, quella tradizionale, che li considera essenzialmente dei soggetti in formazione che stanno compiendo il loro apprendistato all'età adulta, e quella proposta dalla nuova sociologia dell'infanzia, secondo cui i bambini, pur con le loro specificità, sono fin dalla nascita attori sociali attivi e competenti. In questa prima parte si dedica anche spazio all'analisi di come i bambini, la loro visione del mondo e i loro diritti abbiano ottenuto riconoscimento anche grazie alle lotte compiute dai movimenti per i diritti delle minoranze e, in particolare, dal movimento femminista. Nella seconda parte, alla luce di quanto esposto, si presentano e si analizzano i tre principali orientamenti sui diritti dei minori - quello del protezionismo, del liberazionismo e il più recente orientamento della partecipazione - dedicando anche alcuni accenni alle recenti ricerche condotte con i bambini e gli adolescenti sul tema dei diritti dei minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.