Nel saggio si analizzano alcuni risultati di un’indagine empirica finalizzata ad individuare quale percezione e quali rappresentazioni hanno dei propri diritti i pre-adolescenti. La presentazione della ricerca è preceduta da una parte di carattere teorico in cui si delinea la cornice di riferimento nella quale si inserisce l’indagine. A tal fine, nella prima parte, ci si sofferma brevemente sugli studi sulla cultura e sulla coscienza giuridica per poi dedicare più spazio agli studi e alle ricerche sulla socializzazione giuridica. Nella seconda parte, dedicata alla ricerca empirica, si analizzano le risposte date dai preadolescenti intervistati a quattro specifiche domande: quali sono secondo loro i diritti riconosciuti ai minori; quali sono i diritti e i bisogni da loro ritenuti più importanti; chi è responsabile della tutela e della promozione dei loro diritti e, infine, che cos’è per loro un diritto.
La percezione dei diritti nell’infanzia e nell’adolescenza. Una ricerca empirica
BOSISIO, ROBERTA
2005-01-01
Abstract
Nel saggio si analizzano alcuni risultati di un’indagine empirica finalizzata ad individuare quale percezione e quali rappresentazioni hanno dei propri diritti i pre-adolescenti. La presentazione della ricerca è preceduta da una parte di carattere teorico in cui si delinea la cornice di riferimento nella quale si inserisce l’indagine. A tal fine, nella prima parte, ci si sofferma brevemente sugli studi sulla cultura e sulla coscienza giuridica per poi dedicare più spazio agli studi e alle ricerche sulla socializzazione giuridica. Nella seconda parte, dedicata alla ricerca empirica, si analizzano le risposte date dai preadolescenti intervistati a quattro specifiche domande: quali sono secondo loro i diritti riconosciuti ai minori; quali sono i diritti e i bisogni da loro ritenuti più importanti; chi è responsabile della tutela e della promozione dei loro diritti e, infine, che cos’è per loro un diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.