I risultati della presente indagine, sebbene limitati ad una sola generazione per quanto concerne l’approccio molecolare, evidenziano che la razza ovina sambucana ha conservato la propria variabilità genetica nonostante la pressione selettiva alla quale è sottoposta. Una frequenza dell’allele ARR quale quella riscontrata nella Sambucana prima dell’inizio del programma di selezione è quindi da considerarsi sufficiente per ottenere una risposta significativa senza eccessivi rischi per la conservazione della variabilità della popolazione. Ai fini della conservazione sarà comunque fondamentale evitare riduzioni di grandezza, reale ed effettiva.
Studio degli effetti della selezione per la resistenza alla scrapie sulla variabilità genetica nella razza ovina Sambucana
SARTORE, Stefano;RASERO, Roberto;SOGLIA, DOMINGA;MAIONE, Sandra;SPALENZA, VERONICA;SACCHI, Paola
2010-01-01
Abstract
I risultati della presente indagine, sebbene limitati ad una sola generazione per quanto concerne l’approccio molecolare, evidenziano che la razza ovina sambucana ha conservato la propria variabilità genetica nonostante la pressione selettiva alla quale è sottoposta. Una frequenza dell’allele ARR quale quella riscontrata nella Sambucana prima dell’inizio del programma di selezione è quindi da considerarsi sufficiente per ottenere una risposta significativa senza eccessivi rischi per la conservazione della variabilità della popolazione. Ai fini della conservazione sarà comunque fondamentale evitare riduzioni di grandezza, reale ed effettiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.