Lo studio offre un contributo alla ricostruzione del paesaggio funerario in Italia meridionale e in Sicilia in età greca. Viene presa in esame l'ampia varietà tipologica di indicatori di superficie, dai segnacoli monumentali e di prestigio (statue, stele figurate, naiskoi, ecc.) a quelli più semplici (cippi, stele aniconiche, accumuli di pietre, ecc.). In un quadro che si rivela assai eterogeneo, spesso caratterizzato da elementi rinvenuti dispersi e fuori contesto, le attestazioni relative agli individui deceduti prima del raggiungimento dell'età adulta sono esaminate in dettaglio. Il caso di studio della necropoli di Locri Epizefiri è oggetto di una presentazione analitica, con numerosi dati inediti.
Modes de signalisation des sépultures dans les nécropoles grecques d'Italie du Sud et de Sicile. Remarques générales et le cas des tombes d'enfant
ELIA, Diego;MEIRANO, VALERIA
2010-01-01
Abstract
Lo studio offre un contributo alla ricostruzione del paesaggio funerario in Italia meridionale e in Sicilia in età greca. Viene presa in esame l'ampia varietà tipologica di indicatori di superficie, dai segnacoli monumentali e di prestigio (statue, stele figurate, naiskoi, ecc.) a quelli più semplici (cippi, stele aniconiche, accumuli di pietre, ecc.). In un quadro che si rivela assai eterogeneo, spesso caratterizzato da elementi rinvenuti dispersi e fuori contesto, le attestazioni relative agli individui deceduti prima del raggiungimento dell'età adulta sono esaminate in dettaglio. Il caso di studio della necropoli di Locri Epizefiri è oggetto di una presentazione analitica, con numerosi dati inediti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.