Sulla traccia epistemologica che, partendo dalle "rivoluzioni" di Thomas Kuhn e passando per le "catastrofi" di René Thom, giunge alle molteplici riflessioni degli ultimi anni sul tema del reincanto/reincantamento, questo contributo intende interpretare l'estendersi del concetto di Creatività Digitale come una sorta di "cambio di paradigma" che si sta imponendo in diversi settori della comunicazione culturale: dalla pubblicità alle vulgate mediatiche, ai dibattiti su partecipazione e cittadinanza nella società delle reti, fino alle problematiche di conservazione, riuso, valorizzazione e diffusione dei beni culturali
Creatività digitale e reincanto tecnologico
LUGHI, Giulio
2013-01-01
Abstract
Sulla traccia epistemologica che, partendo dalle "rivoluzioni" di Thomas Kuhn e passando per le "catastrofi" di René Thom, giunge alle molteplici riflessioni degli ultimi anni sul tema del reincanto/reincantamento, questo contributo intende interpretare l'estendersi del concetto di Creatività Digitale come una sorta di "cambio di paradigma" che si sta imponendo in diversi settori della comunicazione culturale: dalla pubblicità alle vulgate mediatiche, ai dibattiti su partecipazione e cittadinanza nella società delle reti, fino alle problematiche di conservazione, riuso, valorizzazione e diffusione dei beni culturaliFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
creativita digitale e reincanto tecnologico.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
328.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
328.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.