Viene esaminato il fenomeno delle "forme brevi" non solo per la loro dimensione, quanto piuttosto per la loro rispondenza a caratteristiche tecnologiche peculiari delle forme odierne di testualità, e di conseguenza ai contesti d'uso sociali e culturali entro cui avviene il passaggio (nella continuità e nella discontinuità) tra media di massa e media digitali. Vengono presi in esame diversi esempi di testualità letteraria, filmica, musicale, iconica, etc., dove la brevità - oltre ad essere la conseguenza di precise scelte estetiche, ed eventualmente del recupero di generi e stili del passato - risponde ai requisiti di granularità, modularità, gestibilità, programmabilità costituiscono la logica intimamente connessa con il funzionamento strutturale delle ICT (Information and Communication Technologies) ma non sempre percepibile a livello fenomenologico da chi ne fruisca semplicemente le emergenze testuali visibili e di superficie.

Non solo breve. Frammentazione e ricomposizione nella testualità dei Nuovi Media

LUGHI, Giulio
2010-01-01

Abstract

Viene esaminato il fenomeno delle "forme brevi" non solo per la loro dimensione, quanto piuttosto per la loro rispondenza a caratteristiche tecnologiche peculiari delle forme odierne di testualità, e di conseguenza ai contesti d'uso sociali e culturali entro cui avviene il passaggio (nella continuità e nella discontinuità) tra media di massa e media digitali. Vengono presi in esame diversi esempi di testualità letteraria, filmica, musicale, iconica, etc., dove la brevità - oltre ad essere la conseguenza di precise scelte estetiche, ed eventualmente del recupero di generi e stili del passato - risponde ai requisiti di granularità, modularità, gestibilità, programmabilità costituiscono la logica intimamente connessa con il funzionamento strutturale delle ICT (Information and Communication Technologies) ma non sempre percepibile a livello fenomenologico da chi ne fruisca semplicemente le emergenze testuali visibili e di superficie.
2010
Testi brevi 2. Teoria e pratica della testualità nell'era multimediale.
Peter Lang
1
51
71
9783631603987
http://www.romanistik.de/aktuelles/newsartikel/article/testi-brevi-2-teoria-e-pratica-della-testualita-nellera-multimediale/
cultura; mass-media; new media; nuovi media; new-media; comunicazione; multimedia; multimediale; digital media
Lughi Giulio
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/134225
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact