Viene esaminato il fenomeno delle "forme brevi" non solo per la loro dimensione, quanto piuttosto per la loro rispondenza a caratteristiche tecnologiche peculiari delle forme odierne di testualità, e di conseguenza ai contesti d'uso sociali e culturali entro cui avviene il passaggio (nella continuità e nella discontinuità) tra media di massa e media digitali. Vengono presi in esame diversi esempi di testualità letteraria, filmica, musicale, iconica, etc., dove la brevità - oltre ad essere la conseguenza di precise scelte estetiche, ed eventualmente del recupero di generi e stili del passato - risponde ai requisiti di granularità, modularità, gestibilità, programmabilità costituiscono la logica intimamente connessa con il funzionamento strutturale delle ICT (Information and Communication Technologies) ma non sempre percepibile a livello fenomenologico da chi ne fruisca semplicemente le emergenze testuali visibili e di superficie.
Non solo breve. Frammentazione e ricomposizione nella testualità dei Nuovi Media
LUGHI, Giulio
2010-01-01
Abstract
Viene esaminato il fenomeno delle "forme brevi" non solo per la loro dimensione, quanto piuttosto per la loro rispondenza a caratteristiche tecnologiche peculiari delle forme odierne di testualità, e di conseguenza ai contesti d'uso sociali e culturali entro cui avviene il passaggio (nella continuità e nella discontinuità) tra media di massa e media digitali. Vengono presi in esame diversi esempi di testualità letteraria, filmica, musicale, iconica, etc., dove la brevità - oltre ad essere la conseguenza di precise scelte estetiche, ed eventualmente del recupero di generi e stili del passato - risponde ai requisiti di granularità, modularità, gestibilità, programmabilità costituiscono la logica intimamente connessa con il funzionamento strutturale delle ICT (Information and Communication Technologies) ma non sempre percepibile a livello fenomenologico da chi ne fruisca semplicemente le emergenze testuali visibili e di superficie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.