Giocare a scacchi migliora le capacità cognitive del bambini? Il gioco degli scacchi può aiutare nell’“educazione dell’intelligenza”? Il presente testo illustra i risultati di sei anni (dal 2005 al 2011) di sperimentazione nella scuola primaria di differenti strategie di formazione scacchistica e di studio della relazione tra formazione scacchistica e incremento di capacità e competenze logico-matematiche dei bambini. Le sperimentazioni, patrocinate dal comitato regionale Piemonte della Federazione Scacchistica Italiana e finanziate dalla Compagnia di San Paolo, hanno evidenziato numerose relazioni positive tra pratica scacchistica e sviluppo di capacità intellettive di base dei bambini, le quali costituiscono prerequisiti essenziali per il loro futuro successo nell’apprendimento.
Gli scacchi, un gioco per crescere. Sei anni di sperimentazione nella scuola primaria
TRINCHERO, Roberto
2012-01-01
Abstract
Giocare a scacchi migliora le capacità cognitive del bambini? Il gioco degli scacchi può aiutare nell’“educazione dell’intelligenza”? Il presente testo illustra i risultati di sei anni (dal 2005 al 2011) di sperimentazione nella scuola primaria di differenti strategie di formazione scacchistica e di studio della relazione tra formazione scacchistica e incremento di capacità e competenze logico-matematiche dei bambini. Le sperimentazioni, patrocinate dal comitato regionale Piemonte della Federazione Scacchistica Italiana e finanziate dalla Compagnia di San Paolo, hanno evidenziato numerose relazioni positive tra pratica scacchistica e sviluppo di capacità intellettive di base dei bambini, le quali costituiscono prerequisiti essenziali per il loro futuro successo nell’apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
scacchi 2012 trinchero 240712.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
987.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
987.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.