e-milio o UTOPIA 250* è una lezione spettacolo che intende offrire elementi di riflessione in tema di educazione e di cittadinanza proprio a partire dall’Emile di Jean Jacques Rousseau. e-milio o UTOPIA 250* è un Documentario live nel quale la lezione, condotta da un esperto, si intreccia con la dinamica narrativa del teatro, della musica e delle immagini. Sulla linea principale, segnata dalla lezione, si aprono “finestre” narrative su orizzonti apparentemente lontani dall’opera di Rousseau ma che, che in realtà, ad essa sono intrinsecamente legati da un filo rosso che, attraverso la storia, mette in scena la grande utopia dell’educazione come strumento di liberazione dell’individuo e delle sue capacità, oltre che come veicolo di trasmissione del patrimonio culturale ai cittadini di domani. Un’ utopia che, più volte teorizzata, è capace di mettere in discussione anche i modelli educativi del presente. Il testo della lezione si arricchisce di una drammaturgia che dà voce ai personaggi, alla storia, che immerge lo spettatore in un’epoca tracciando un percorso che attraversa la vita di Rousseau, le sue opere, le incongruenze del suo pensiero, il suo tratto innovatore e rivoluzionario, per giungere all’oggi e alle riflessioni sulla contemporaneità. L’intreccio di relazioni emergerà dalle parole del grande filosofo, dai suoi scambi epistolari e dalle querelle con i suoi contemporanei.

e-mile Utopia 250*

BIANCHINI, Paolo
2013-01-01

Abstract

e-milio o UTOPIA 250* è una lezione spettacolo che intende offrire elementi di riflessione in tema di educazione e di cittadinanza proprio a partire dall’Emile di Jean Jacques Rousseau. e-milio o UTOPIA 250* è un Documentario live nel quale la lezione, condotta da un esperto, si intreccia con la dinamica narrativa del teatro, della musica e delle immagini. Sulla linea principale, segnata dalla lezione, si aprono “finestre” narrative su orizzonti apparentemente lontani dall’opera di Rousseau ma che, che in realtà, ad essa sono intrinsecamente legati da un filo rosso che, attraverso la storia, mette in scena la grande utopia dell’educazione come strumento di liberazione dell’individuo e delle sue capacità, oltre che come veicolo di trasmissione del patrimonio culturale ai cittadini di domani. Un’ utopia che, più volte teorizzata, è capace di mettere in discussione anche i modelli educativi del presente. Il testo della lezione si arricchisce di una drammaturgia che dà voce ai personaggi, alla storia, che immerge lo spettatore in un’epoca tracciando un percorso che attraversa la vita di Rousseau, le sue opere, le incongruenze del suo pensiero, il suo tratto innovatore e rivoluzionario, per giungere all’oggi e alle riflessioni sulla contemporaneità. L’intreccio di relazioni emergerà dalle parole del grande filosofo, dai suoi scambi epistolari e dalle querelle con i suoi contemporanei.
2013
http://formattart.wordpress.com/e-milio-utopia-250/
storia; Storia dell'educazione
Paolo Bianchini
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