Le strategie della comunicazione di impresa legata al marketing, assieme a strumenti ed attori del processo di pianificazione, si stanno confrontando e conformando sempre più, da un lato con l’evoluzione tecnologica e dall’altro con la trasformazione del comportamento del consumatore. La presente ricerca parte dal presupposto che al cambiare del consumatore le imprese debbano variare la propria azione strategica; cosa accade nel lusso? L’intento è quello di esaminare in modo empirico come le strategie di comunicazione delle imprese del lusso si evolvano verso una maggiore relazione con il cliente. Questo comporta una continua interazione e condivisione di contenuti e valori in termini di enhancement (arricchimento del valore del brand del lusso tramite contenuti esclusivi, in modo da aumentare l’esperienza del consumatore), expression (azione strategica su una comunicazione sempre più efficace, volta agli obiettivi dei settori considerati) e di emphaty (capacità di instaurare con il cliente un rapporto più intimo). Infine si sottolinea come, nel contesto in esame, i player che godono di maggior autorevolezza e stima siano proprio quelli che vantano un più elevato numero di impression sui social network e una maggiore frequenza di visualizzazioni video e di condivisioni di contenuti on line.
NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE NEI SETTORI DEI BENI DI LUSSO: UN’ANALISI COMPARATA
MOSCA, Fabrizio;CASALEGNO, Cecilia Giuliana;
2013-01-01
Abstract
Le strategie della comunicazione di impresa legata al marketing, assieme a strumenti ed attori del processo di pianificazione, si stanno confrontando e conformando sempre più, da un lato con l’evoluzione tecnologica e dall’altro con la trasformazione del comportamento del consumatore. La presente ricerca parte dal presupposto che al cambiare del consumatore le imprese debbano variare la propria azione strategica; cosa accade nel lusso? L’intento è quello di esaminare in modo empirico come le strategie di comunicazione delle imprese del lusso si evolvano verso una maggiore relazione con il cliente. Questo comporta una continua interazione e condivisione di contenuti e valori in termini di enhancement (arricchimento del valore del brand del lusso tramite contenuti esclusivi, in modo da aumentare l’esperienza del consumatore), expression (azione strategica su una comunicazione sempre più efficace, volta agli obiettivi dei settori considerati) e di emphaty (capacità di instaurare con il cliente un rapporto più intimo). Infine si sottolinea come, nel contesto in esame, i player che godono di maggior autorevolezza e stima siano proprio quelli che vantano un più elevato numero di impression sui social network e una maggiore frequenza di visualizzazioni video e di condivisioni di contenuti on line.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.