Il saggio intende dimostrare che i libri per la scuola e l’istruzione prodotti in Piemonte durante la Restaurazione risentirono non solo delle strategie educative e delle riforme scolastiche adottate dal Regno di Savoia, ma ancora più delle scelte politiche dello Stato. L’esempio sabaudo può essere utilizzato per verificare come non solo la pedagogia, ma anche una sua branca dall’elevato contenuto tecnico, la didattica, abbiano origini e finalità politiche. Per questo, il saggio non tratterà soltanto di scuola e di pratiche per l’insegnamento, anche se utilizzerà i manuali scolastici come principale strumento di verifica delle proprie tesi, ma proverà a metterli in rapporto con gli avvenimenti e i personaggi del tempo, al fine di individuarne le relazioni con le strategie politiche e culturali del Regno di Sardegna. La scelta di prendere in esame il caso del Piemonte dal 1814 al 1839 è dovuta a due ragioni: la prima è che nei due decenni immediatamente successivi alla Restaurazione si registrò nel Regno di Sardegna una forte volontà di riorganizzazione dello Stato, necessaria, nelle intenzioni del governo, a far dimenticare il periodo di occupazione francese, durato dal 1798 al 1814. Anche la scuola fu investita dall’ondata reazionaria e subì cambiamenti significativi, seppure volutamente mascherati da semplice ritorno al passato. Il sistema formativo plasmato in quegli anni avrebbe costituito l’ossatura di quello nazionale successivo al 1861. In particolare, ed è questa la seconda ragione per cui il saggio si concentra sugli anni della Restaurazione, fu allora che assunsero la loro attuale connotazione alcune discipline fondamentali nell’organizzazione e nell’impianto culturale della scuola italiana.

La nascita delle discipline scolastiche nel Piemonte della Restaurazione

BIANCHINI, Paolo
2010-01-01

Abstract

Il saggio intende dimostrare che i libri per la scuola e l’istruzione prodotti in Piemonte durante la Restaurazione risentirono non solo delle strategie educative e delle riforme scolastiche adottate dal Regno di Savoia, ma ancora più delle scelte politiche dello Stato. L’esempio sabaudo può essere utilizzato per verificare come non solo la pedagogia, ma anche una sua branca dall’elevato contenuto tecnico, la didattica, abbiano origini e finalità politiche. Per questo, il saggio non tratterà soltanto di scuola e di pratiche per l’insegnamento, anche se utilizzerà i manuali scolastici come principale strumento di verifica delle proprie tesi, ma proverà a metterli in rapporto con gli avvenimenti e i personaggi del tempo, al fine di individuarne le relazioni con le strategie politiche e culturali del Regno di Sardegna. La scelta di prendere in esame il caso del Piemonte dal 1814 al 1839 è dovuta a due ragioni: la prima è che nei due decenni immediatamente successivi alla Restaurazione si registrò nel Regno di Sardegna una forte volontà di riorganizzazione dello Stato, necessaria, nelle intenzioni del governo, a far dimenticare il periodo di occupazione francese, durato dal 1798 al 1814. Anche la scuola fu investita dall’ondata reazionaria e subì cambiamenti significativi, seppure volutamente mascherati da semplice ritorno al passato. Il sistema formativo plasmato in quegli anni avrebbe costituito l’ossatura di quello nazionale successivo al 1861. In particolare, ed è questa la seconda ragione per cui il saggio si concentra sugli anni della Restaurazione, fu allora che assunsero la loro attuale connotazione alcune discipline fondamentali nell’organizzazione e nell’impianto culturale della scuola italiana.
2010
Le origini delle materie. Discipline, programmi e manuali scolastici in Italia
La Scuola
Teoria e storia dell'educazione
1
12
46
9788805071937
Storia dell'educazione; editoria scolastica; storia della scuola; Regno di Sardegna; Restaurazione
Paolo Bianchini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianchini_Le origini delle materie.pdf

Accesso aperto

Descrizione: file definitivo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 595.99 kB
Formato Adobe PDF
595.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/139119
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact