Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto INSERISCI in fondo alla pagina
CINECA IRIS Institutional Research Information System
Content and Language Integrated Learning (CLIL) refers to the teaching of one or more subjects in a foreign language where the foreign language has the mediating role in the transmission of educational contents. In this paper we compare the theoretical basis of the CLIL teaching with the teaching practice of history in Italian in the Third Belgrade Secondary School by using presentations of one teaching unit. The aim of this work is to review the positive aspects and possible deficiencies of the current teaching practice by comparing it to the theoretical basis of the CLIL teaching, and also to point out some new guidelines in a bilingual classroom.
Content and Language Integrated Learning (CLIL) refers to the teaching of one or more subjects in a foreign language where the foreign language has the mediating role in the transmission of educational contents. In this paper we compare the theoretical basis of the CLIL teaching with the teaching practice of history in Italian in the Third Belgrade Secondary School by using presentations of one teaching unit. The aim of this work is to review the positive aspects and possible deficiencies of the current teaching practice by comparing it to the theoretical basis of the CLIL teaching, and also to point out some new guidelines in a bilingual classroom.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/139258
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2018-2020 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione.
La simulazione si basa sui dati IRIS e presenta gli indicatori calcolati alla data indicata sul report. Si ricorda che in sede di domanda ASN presso il MIUR gli indicatori saranno invece calcolati a partire dal 1° gennaio rispettivamente del quinto/decimo/quindicesimo anno precedente la scadenza del quadrimestre di presentazione della domanda (art 2 del DM 598/2018).
In questa simulazione pertanto il valore degli indicatori potrà differire da quello conteggiato all’atto della domanda ASN effettuata presso il MIUR a seguito di:
Correzioni imputabili a eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori.
Presenza di eventuali errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS
Variabilità nel tempo dei valori citazionali (per i settori bibliometrici)
Variabilità della finestra temporale considerata in funzione della sessione di domanda ASN a cui si partecipa.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle regole riportate nel DM 598/2018 e dell'allegata Tabella A e delle specifiche definite all'interno del Focus Group Cineca relativo al modulo IRIS ER. Il Cineca non si assume alcuna responsabilità in merito all'uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione.