Il saggio intende la profezia non tanto come pre-dizione del futuro, quanto come tempo della visione, della rivelazione, delle apocalissi; come cifra concettuale e stilistica di un senso della fine quale forma «immanente» al tempo umano e alla Storia. Basandosi sulla possibilità di riconfigurare il senso del tempo attraverso l’intreccio, ed enfatizzata da un linguaggio enigmatico e visionario, la profezia può essere interpretata come una modalità di rappresentazione della Storia nella narrazione letteraria. Così inteso, il discorso profetico – letto attraverso il linguaggio e l'immaginario – rappresenta un importante punto di riferimento nei momenti di crisi e di incertezza epistemologica, come è stata considerata quella che gli storici identificano come «prima età moderna», e che in parte coincide con la maturazione del Rinascimento nella sua fase di trapasso al Barocco. Ed è al teatro inglese di Christopher Marlowe e di Shakespeare, e in particolare ai drammi "Tamburlaine the Great" e "Macbeth", e al loro debito con la tradizione classica e biblica, che questa analisi è rivolta.
«Vedere la storia»: profezia e apocalittica in Tamburlaine The Great e Macbeth
LOMBARDI, Chiara
2013-01-01
Abstract
Il saggio intende la profezia non tanto come pre-dizione del futuro, quanto come tempo della visione, della rivelazione, delle apocalissi; come cifra concettuale e stilistica di un senso della fine quale forma «immanente» al tempo umano e alla Storia. Basandosi sulla possibilità di riconfigurare il senso del tempo attraverso l’intreccio, ed enfatizzata da un linguaggio enigmatico e visionario, la profezia può essere interpretata come una modalità di rappresentazione della Storia nella narrazione letteraria. Così inteso, il discorso profetico – letto attraverso il linguaggio e l'immaginario – rappresenta un importante punto di riferimento nei momenti di crisi e di incertezza epistemologica, come è stata considerata quella che gli storici identificano come «prima età moderna», e che in parte coincide con la maturazione del Rinascimento nella sua fase di trapasso al Barocco. Ed è al teatro inglese di Christopher Marlowe e di Shakespeare, e in particolare ai drammi "Tamburlaine the Great" e "Macbeth", e al loro debito con la tradizione classica e biblica, che questa analisi è rivolta.File | Dimensione | Formato | |
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