La relazione con l’utenza costituisce una dimensione cruciale per le professioni di aiuto, considerata per lo più nell’ambito della ricerca psicosociale nella sua valenza negativa, come possibile origine, per esempio, della sindrome del burnout. Poche sono tuttavia le ricerche (Martini, Converso, 2012) che prendono in considerazione il versante positivo della relazio-‐ ne e ancor meno sono gli strumenti atti a rilevare questa dimensione. Obiettivo di questo lavoro è pertanto lo sviluppo e la prima esplorazione delle caratteristiche di una nuova scala per rilevare il lato positivo della relazione con l’utenza in termini di gratitudine espressa agli operatori.
SVILUPPO E PRIME ANALISI PER LA VALIDAZIONE DI UNA SCALA DI GRATITUDINE DEI PAZIENTI/CLIENTI
MARTINI, Mara;CONVERSO, Daniela
2013-01-01
Abstract
La relazione con l’utenza costituisce una dimensione cruciale per le professioni di aiuto, considerata per lo più nell’ambito della ricerca psicosociale nella sua valenza negativa, come possibile origine, per esempio, della sindrome del burnout. Poche sono tuttavia le ricerche (Martini, Converso, 2012) che prendono in considerazione il versante positivo della relazio-‐ ne e ancor meno sono gli strumenti atti a rilevare questa dimensione. Obiettivo di questo lavoro è pertanto lo sviluppo e la prima esplorazione delle caratteristiche di una nuova scala per rilevare il lato positivo della relazione con l’utenza in termini di gratitudine espressa agli operatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.