Partendo da un inquadramento del fenomeno della globalizzazione e della dimensione multiculturale del mondo postmoderno, il saggio analizza la scrittura narrativa di M. G. Sanchez, quale scrittore anglofono di Gibilterra, e utilizza l’immagine di Babele come cifra di contaminazioni stilistiche, linguistiche e storiche. In particolare, ci si sofferma sui due volumi Rock Black. Ten Gibraltarian Stories (2008) e Diary of a Victorian Colonial (2008) per investigare il senso di identità degli abitanti di Gibilterra, nei loro complessi rapporti sia con la Gran Bretagna sia con la Spagna. Elementi linguistici e stilistici presenti nella narrativa di Sanchez registrano tale tensione e indagano lo spaesamento postcoloniale che emerge dalle diverse stratificazioni e ibridizzazioni culturali accumulatesi a Gibilterra attraverso epoche diverse.
La Rocca di Babele: narrazioni e trasformazioni linguistiche in M.G. Sanchez
ADAMI, Esterino
2013-01-01
Abstract
Partendo da un inquadramento del fenomeno della globalizzazione e della dimensione multiculturale del mondo postmoderno, il saggio analizza la scrittura narrativa di M. G. Sanchez, quale scrittore anglofono di Gibilterra, e utilizza l’immagine di Babele come cifra di contaminazioni stilistiche, linguistiche e storiche. In particolare, ci si sofferma sui due volumi Rock Black. Ten Gibraltarian Stories (2008) e Diary of a Victorian Colonial (2008) per investigare il senso di identità degli abitanti di Gibilterra, nei loro complessi rapporti sia con la Gran Bretagna sia con la Spagna. Elementi linguistici e stilistici presenti nella narrativa di Sanchez registrano tale tensione e indagano lo spaesamento postcoloniale che emerge dalle diverse stratificazioni e ibridizzazioni culturali accumulatesi a Gibilterra attraverso epoche diverse.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Adami_La Rocca di Babele.pdf
Open Access dal 12/11/2014
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
235.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
235.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.