L’articolo presenta diversi percorsi educativi proposti alle scuole primarie nei tre musei del Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino (Museo di Anatomia, Museo Lombroso e Museo della Frutta), raccontando la loro progettazione e applicazione. L’utilizzo di tre “quaderni-guida” realizzati in sinergia con insegnati e operatori museali, attraverso tre modalità narrative diverse (la filastrocca per il museo di Anatomia, il racconto per il museo della Frutta, e il dialogo per il museo Lombroso) consente all’animatore di accompagnare i bambini nelle sale con divertimento e partecipazione. I “quaderni” sono regalati a ciascun partecipante.
Tre “quaderni” per tre musei. Un esempio di percorsi educativi per la scuola primaria al Polo museale del Palazzo degli Istituti Anatomici dell’Università di Torino
CILLI, Cristina;MALERBA, Giancarla;Gianluigi Mangiapane;GIACOBINI, Giacomo
2013-01-01
Abstract
L’articolo presenta diversi percorsi educativi proposti alle scuole primarie nei tre musei del Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino (Museo di Anatomia, Museo Lombroso e Museo della Frutta), raccontando la loro progettazione e applicazione. L’utilizzo di tre “quaderni-guida” realizzati in sinergia con insegnati e operatori museali, attraverso tre modalità narrative diverse (la filastrocca per il museo di Anatomia, il racconto per il museo della Frutta, e il dialogo per il museo Lombroso) consente all’animatore di accompagnare i bambini nelle sale con divertimento e partecipazione. I “quaderni” sono regalati a ciascun partecipante.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PAG 87-93_Cilli.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.