zionale al riconoscimento della connessione tra le azioni di cura e quelle di crescita, nella dimensione del patto educativo terapeutico promosso dalle scienze mediche e pedagogiche. Le narrazioni degli itinerari educativi genitoriali si iscrivono nei fondamenti culturali dell’International Classification of Functioning (ICF), nelle premesse della nascente medicina cognitiva e all’interno della Narrative Based Medicine (NBM). Viene utilizzata come strumento di formazione delle professioni sanitarie per realizzare il patto educativo terapeutico. Lo strumento della Metodologia “Pedagogia dei Genitori” con i nostri occhi, che si avvale della presentazione dei figli da parte dei genitori, è diventato strumento funzionale al patto educativo famiglia-professionisti.
La Metodologia “Pedagogia dei Genitori” per il patto educativo terapeutico famiglia e sanità
GARRINO, LORENZA
2013-01-01
Abstract
zionale al riconoscimento della connessione tra le azioni di cura e quelle di crescita, nella dimensione del patto educativo terapeutico promosso dalle scienze mediche e pedagogiche. Le narrazioni degli itinerari educativi genitoriali si iscrivono nei fondamenti culturali dell’International Classification of Functioning (ICF), nelle premesse della nascente medicina cognitiva e all’interno della Narrative Based Medicine (NBM). Viene utilizzata come strumento di formazione delle professioni sanitarie per realizzare il patto educativo terapeutico. Lo strumento della Metodologia “Pedagogia dei Genitori” con i nostri occhi, che si avvale della presentazione dei figli da parte dei genitori, è diventato strumento funzionale al patto educativo famiglia-professionisti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zucchi Garrino quaderni-acp-2013_206_260-264.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
127.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
127.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.