zionale al riconoscimento della connessione tra le azioni di cura e quelle di crescita, nella dimensione del patto educativo terapeutico promosso dalle scienze mediche e pedagogiche. Le narrazioni degli itinerari educativi genitoriali si iscrivono nei fondamenti culturali dell’International Classification of Functioning (ICF), nelle premesse della nascente medicina cognitiva e all’interno della Narrative Based Medicine (NBM). Viene utilizzata come strumento di formazione delle professioni sanitarie per realizzare il patto educativo terapeutico. Lo strumento della Metodologia “Pedagogia dei Genitori” con i nostri occhi, che si avvale della presentazione dei figli da parte dei genitori, è diventato strumento funzionale al patto educativo famiglia-professionisti.

La Metodologia “Pedagogia dei Genitori” per il patto educativo terapeutico famiglia e sanità

GARRINO, LORENZA
2013-01-01

Abstract

zionale al riconoscimento della connessione tra le azioni di cura e quelle di crescita, nella dimensione del patto educativo terapeutico promosso dalle scienze mediche e pedagogiche. Le narrazioni degli itinerari educativi genitoriali si iscrivono nei fondamenti culturali dell’International Classification of Functioning (ICF), nelle premesse della nascente medicina cognitiva e all’interno della Narrative Based Medicine (NBM). Viene utilizzata come strumento di formazione delle professioni sanitarie per realizzare il patto educativo terapeutico. Lo strumento della Metodologia “Pedagogia dei Genitori” con i nostri occhi, che si avvale della presentazione dei figli da parte dei genitori, è diventato strumento funzionale al patto educativo famiglia-professionisti.
2013
20
6
260
264
Zucchi R; Moletto A; Garrino L
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zucchi Garrino quaderni-acp-2013_206_260-264.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 127.29 kB
Formato Adobe PDF
127.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/142998
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact