Nel panorama scientifico internazionale, gli studi sull’impiego del Test di Rorschach all’interno dell’assessment dei soggetti con ADHD, sono numericamente esigui e contraddittori. I risultati concordano su una percentuale inferiore di risposte con qualità formale positiva ordinaria, inusuale e elaborata (XA% e WDA%), risposte Contenuto Umano (H), risposte Movimento Umano con qualità formale negativa (M-) e su un elevato numero di risposte Lambda (risposte di pura forma) che suggerirebbero una scarsa efficienza dell’esame di realtà, isolamento sociale, un pensiero non coerente, ed una tendenza alla semplificazione degli stimoli per gestire le situazioni (Gordon e Oshman, 1981; Bartell e Solanto, 1995; Cutugno, 1995; Kutz, 2007; Meehan, 2008). Emergono dati contradditori sulla presenza di affettività incontrollata (SumC), componenti disforiche e sulla evidenza di aspetti convenzionali (P). L’obiettivo della ricerca consiste nell’approfondimento degli aspetti che caratterizzano il funzionamento della personalità in minori con diagnosi di ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder), attraverso il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo (Exner, 1993), con il fine di ricavare informazioni circa lo stato affettivo del soggetto, la capacità di mettere in atto comportamenti adattivi e le eventuali disfunzioni cognitive e percettive.
Il funzionamento di personalità in minori con diagnosi di ADHD: uno studio pilota attraverso il Rorschach (CS; Exner,1993)
ANDO', AGATA MARIA CLAUDIA;PIGNOLO, CLAUDIA;ZENNARO, Alessandro
2012-01-01
Abstract
Nel panorama scientifico internazionale, gli studi sull’impiego del Test di Rorschach all’interno dell’assessment dei soggetti con ADHD, sono numericamente esigui e contraddittori. I risultati concordano su una percentuale inferiore di risposte con qualità formale positiva ordinaria, inusuale e elaborata (XA% e WDA%), risposte Contenuto Umano (H), risposte Movimento Umano con qualità formale negativa (M-) e su un elevato numero di risposte Lambda (risposte di pura forma) che suggerirebbero una scarsa efficienza dell’esame di realtà, isolamento sociale, un pensiero non coerente, ed una tendenza alla semplificazione degli stimoli per gestire le situazioni (Gordon e Oshman, 1981; Bartell e Solanto, 1995; Cutugno, 1995; Kutz, 2007; Meehan, 2008). Emergono dati contradditori sulla presenza di affettività incontrollata (SumC), componenti disforiche e sulla evidenza di aspetti convenzionali (P). L’obiettivo della ricerca consiste nell’approfondimento degli aspetti che caratterizzano il funzionamento della personalità in minori con diagnosi di ADHD (Attention Deficit and Hyperactivity Disorder), attraverso il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo (Exner, 1993), con il fine di ricavare informazioni circa lo stato affettivo del soggetto, la capacità di mettere in atto comportamenti adattivi e le eventuali disfunzioni cognitive e percettive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.