Il contributo intende affrontare il tema degli ambienti virtuali tridimensionali all’interno di contesti didattici formali. Vengono illustrate alcune esperienze realizzate dal CISI, Centro Interstrutture di Servizi Informatici e telematici dell’Università degli Studi di Torino che dal 1999 sperimenta mondi virtuali utilizzando Active Worlds, Second Life e OpenSim. Vengono inoltre proposte alcune considerazioni sull’uso del 3D in contesti didattici universitari basate sulle sperimentazioni effettuate
Ambienti virtuali nella didattica universitaria: esperienze del CISI dell’Università di Torino
SPADARO, Cristina;Lasala T;
2012-01-01
Abstract
Il contributo intende affrontare il tema degli ambienti virtuali tridimensionali all’interno di contesti didattici formali. Vengono illustrate alcune esperienze realizzate dal CISI, Centro Interstrutture di Servizi Informatici e telematici dell’Università degli Studi di Torino che dal 1999 sperimenta mondi virtuali utilizzando Active Worlds, Second Life e OpenSim. Vengono inoltre proposte alcune considerazioni sull’uso del 3D in contesti didattici universitari basate sulle sperimentazioni effettuateFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AmbientiVirtuali3D.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
376.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
376.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.