La Commedia dell’Arte è la forma di spettacolo più prestigiosa e più duratura che la storia del teatro italiano possa vantare. A ricostruirne con chiarezza nascita, caratteri, sviluppi e diffusione è, in questo libro, uno dei massimi esperti a livello mondiale. Al lettore viene qui offerta l’opportunità di confrontarsi con un patrimonio di testimonianze e di documenti che, accompagnandone le diverse fasi e i molteplici esiti performativi, permettono di ricostruire i tratti distintivi del fenomeno: la nascita del professionismo scenico, la comparsa della donna-attrice, il sorgere del divismo, le maschere, l’improvvisazione, i repertori di canovacci e generici. Ne scaturisce un’inedita interpretazione che, attraverso l’analisi delle reazioni del pubblico, vede nella Commedia dell’Arte la manifestazione in cui affiorano i primi segni evidenti della civiltà dello spettacolo e dell’immagine entro cui noi viviamo immersi. Nell'ultimo capitolo, un'ampia rassegna delle principali fenomenologie artistiche cui hanno dato vita – a partire da metà Ottocento e sino ad oggi – gli sperimentalismi finalizzati a riproporre in forme moderne insegnamenti scenotecnici e componenti espressive della Commedia dell'Arte.
Commedia dell'Arte. Genesi d'una società dello spettacolo
TESSARI, Roberto
2013-01-01
Abstract
La Commedia dell’Arte è la forma di spettacolo più prestigiosa e più duratura che la storia del teatro italiano possa vantare. A ricostruirne con chiarezza nascita, caratteri, sviluppi e diffusione è, in questo libro, uno dei massimi esperti a livello mondiale. Al lettore viene qui offerta l’opportunità di confrontarsi con un patrimonio di testimonianze e di documenti che, accompagnandone le diverse fasi e i molteplici esiti performativi, permettono di ricostruire i tratti distintivi del fenomeno: la nascita del professionismo scenico, la comparsa della donna-attrice, il sorgere del divismo, le maschere, l’improvvisazione, i repertori di canovacci e generici. Ne scaturisce un’inedita interpretazione che, attraverso l’analisi delle reazioni del pubblico, vede nella Commedia dell’Arte la manifestazione in cui affiorano i primi segni evidenti della civiltà dello spettacolo e dell’immagine entro cui noi viviamo immersi. Nell'ultimo capitolo, un'ampia rassegna delle principali fenomenologie artistiche cui hanno dato vita – a partire da metà Ottocento e sino ad oggi – gli sperimentalismi finalizzati a riproporre in forme moderne insegnamenti scenotecnici e componenti espressive della Commedia dell'Arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.