La Commedia dell’Arte è la forma di spettacolo più prestigiosa e più duratura che la storia del teatro italiano possa vantare. A ricostruirne con chiarezza nascita, caratteri, sviluppi e diffusione è, in questo libro, uno dei massimi esperti a livello mondiale. Al lettore viene qui offerta l’opportunità di confrontarsi con un patrimonio di testimonianze e di documenti che, accompagnandone le diverse fasi e i molteplici esiti performativi, permettono di ricostruire i tratti distintivi del fenomeno: la nascita del professionismo scenico, la comparsa della donna-attrice, il sorgere del divismo, le maschere, l’improvvisazione, i repertori di canovacci e generici. Ne scaturisce un’inedita interpretazione che, attraverso l’analisi delle reazioni del pubblico, vede nella Commedia dell’Arte la manifestazione in cui affiorano i primi segni evidenti della civiltà dello spettacolo e dell’immagine entro cui noi viviamo immersi. Nell'ultimo capitolo, un'ampia rassegna delle principali fenomenologie artistiche cui hanno dato vita – a partire da metà Ottocento e sino ad oggi – gli sperimentalismi finalizzati a riproporre in forme moderne insegnamenti scenotecnici e componenti espressive della Commedia dell'Arte.

Commedia dell'Arte. Genesi d'una società dello spettacolo

TESSARI, Roberto
2013-01-01

Abstract

La Commedia dell’Arte è la forma di spettacolo più prestigiosa e più duratura che la storia del teatro italiano possa vantare. A ricostruirne con chiarezza nascita, caratteri, sviluppi e diffusione è, in questo libro, uno dei massimi esperti a livello mondiale. Al lettore viene qui offerta l’opportunità di confrontarsi con un patrimonio di testimonianze e di documenti che, accompagnandone le diverse fasi e i molteplici esiti performativi, permettono di ricostruire i tratti distintivi del fenomeno: la nascita del professionismo scenico, la comparsa della donna-attrice, il sorgere del divismo, le maschere, l’improvvisazione, i repertori di canovacci e generici. Ne scaturisce un’inedita interpretazione che, attraverso l’analisi delle reazioni del pubblico, vede nella Commedia dell’Arte la manifestazione in cui affiorano i primi segni evidenti della civiltà dello spettacolo e dell’immagine entro cui noi viviamo immersi. Nell'ultimo capitolo, un'ampia rassegna delle principali fenomenologie artistiche cui hanno dato vita – a partire da metà Ottocento e sino ad oggi – gli sperimentalismi finalizzati a riproporre in forme moderne insegnamenti scenotecnici e componenti espressive della Commedia dell'Arte.
2013
EDITORI LATERZA
Biblioteca Universale Laterza
1
1
256
9788858108673
teatro; commedia dell'arte; spettacolo
Roberto Tessari
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/147008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact