Nell'attesa di un sistema di valutazione standardizzato e completo per i risultati dell'apprendimento nella scuola italiana, cerchiamo di comprendere in modo corretto come è fatta e quanto può aiutarci l'indagine PISA organizzata di recente dall'OECD per la terza volta. Al di là delle “grida” giornalistiche talvolta alla ricerca della cattiva notizia ad ogni costo.

Le indagini PISA: per conoscere meglio la scuola

SCAGNI, Andrea
2009

Abstract

Nell'attesa di un sistema di valutazione standardizzato e completo per i risultati dell'apprendimento nella scuola italiana, cerchiamo di comprendere in modo corretto come è fatta e quanto può aiutarci l'indagine PISA organizzata di recente dall'OECD per la terza volta. Al di là delle “grida” giornalistiche talvolta alla ricerca della cattiva notizia ad ogni costo.
14
5
9
http://scuolaedidattica.lascuolaconvoi.it/
Indagine PISA; valutazione scolastica; Statistiche dell'educazione
A. Scagni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo scuola e didattica su PISA - n14-2009.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 529.16 kB
Formato Adobe PDF
529.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/147113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact