Da alcuni anni docenti e supervisori del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino sono attivi nella formazione iniziale degli studenti futuri insegnanti, e nella formazione continua dei maestri di scuola primaria e dell’infanzia, statale e paritaria. In particolare l’Uscot (Ufficio Supervisione e Coordinamento del Tirocinio) promuove, in stretta collaborazione con i docenti delle discipline matematiche e scientifiche, iniziative seminariali con cadenza annuale presso le sedi universitarie di Torino e Savigliano, incontri che costituiscono un’importante ricaduta formativa sulle scuole accoglienti gli studenti futuri insegnanti. Ai seminari si aggiungono workshop, che di anno in anno coinvolgono gli insegnanti di tutto il territorio piemontese, con lo scopo di realizzare un confronto sulle buone prassi e di creare sinergie tra i soggetti delle varie Istituzioni preposti alla crescita e alla formazione degli alunni. La valenza formativa delle proposte rivolte agli insegnanti in servizio risiede nell’incrementare il livello di conoscenza, di stimolare la curiosità e favorire l’interesse verso la ricerca e la sperimentazione sul campo, in un’ottica di sviluppo delle competenze europee e nell’ambito del lifelong learning. Il volume è stato realizzato grazie al contributo relativo al bando per l’arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, anno scolastico 2012–2013, della Regione Piemonte.

L’apprendimento nella scuola dell’infanzia. Riflessioni teoriche ed esperienze didattiche

CERRATO, Giuseppina;SABENA, Cristina;SCALENGHE, ELENA
2014-01-01

Abstract

Da alcuni anni docenti e supervisori del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Torino sono attivi nella formazione iniziale degli studenti futuri insegnanti, e nella formazione continua dei maestri di scuola primaria e dell’infanzia, statale e paritaria. In particolare l’Uscot (Ufficio Supervisione e Coordinamento del Tirocinio) promuove, in stretta collaborazione con i docenti delle discipline matematiche e scientifiche, iniziative seminariali con cadenza annuale presso le sedi universitarie di Torino e Savigliano, incontri che costituiscono un’importante ricaduta formativa sulle scuole accoglienti gli studenti futuri insegnanti. Ai seminari si aggiungono workshop, che di anno in anno coinvolgono gli insegnanti di tutto il territorio piemontese, con lo scopo di realizzare un confronto sulle buone prassi e di creare sinergie tra i soggetti delle varie Istituzioni preposti alla crescita e alla formazione degli alunni. La valenza formativa delle proposte rivolte agli insegnanti in servizio risiede nell’incrementare il livello di conoscenza, di stimolare la curiosità e favorire l’interesse verso la ricerca e la sperimentazione sul campo, in un’ottica di sviluppo delle competenze europee e nell’ambito del lifelong learning. Il volume è stato realizzato grazie al contributo relativo al bando per l’arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, anno scolastico 2012–2013, della Regione Piemonte.
2014
ARACNE editrice S.r.l.
1
210
9788854868281
Giuseppina Cerrato; Cristina Sabena; Elena Scalenghe
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/149742
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact