Non c’è dubbio che l’identità sia uno dei temi fondamentali della riflessione sociologica contemporanea, specialmente a fronte della dissoluzione delle certezze del nostro tempo e all’indebolimento delle istituzioni sociali (Melucci, 2000; Bauman, 1999; 2002) e che oggi appaia “come una risorsa simbolica da conservare e da alimentare” (Rovati, 2006, p. 399). In questa fase storica l’identità appare sempre più come una costruzione dialogica e fluida, continuamente ridefinita, negoziata e aperta, in contrapposizione al modello funzionalista e rigido che la vedeva come un habitus, o come qualcosa di statico e immodificabile.

Riconoscersi europei. Modelli di rappresentazione, sistemi di comunicazione e percezione sociale

TIROCCHI, SIMONA
2014-01-01

Abstract

Non c’è dubbio che l’identità sia uno dei temi fondamentali della riflessione sociologica contemporanea, specialmente a fronte della dissoluzione delle certezze del nostro tempo e all’indebolimento delle istituzioni sociali (Melucci, 2000; Bauman, 1999; 2002) e che oggi appaia “come una risorsa simbolica da conservare e da alimentare” (Rovati, 2006, p. 399). In questa fase storica l’identità appare sempre più come una costruzione dialogica e fluida, continuamente ridefinita, negoziata e aperta, in contrapposizione al modello funzionalista e rigido che la vedeva come un habitus, o come qualcosa di statico e immodificabile.
2014
Formazione Professionale e cittadinanza europea. Le risorse socio-pedagogiche nell'azione del Fondo Sociale Europeo in Piemonte
Regione Piemonte e Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino
77
85
9788897532095
identità; Cittadinanza europea; formazione
S. Tirocchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/149961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact