The grammatical production of Lucio Ambruzzi spans a half-century of contributions to the teaching of Spanish to Italian speakers. This study reviews various types of works – courses, manuals and grammar books – published by Ambruzzi (one of the leading figures of Hispanicism in Italy in the first half of the twentieth century), in order to then analyze his most significant work from the point of view of teaching Spanish to Italian speakers: the Grammatica spagnola of 1931, the most important edition because of the wide distribution it had. Under examination is a description of the contents in relation to the didactic method adopted, the grammatical tradition to which it is connected, its normative character (especially as regards pronunciation and spelling) and its inclusion in the Italian social and institutional educational context of the first decades of the twentieth century. --------------- La produzione grammaticale di Lucio Ambruzzi abbraccia mezzo secolo di contributi all’insegnamento della lingua spagnola a italofoni. In questo studio si passano in rassegna i diversi tipi di opere – corsi, manuali e grammatiche – pubblicate da Ambruzzi (uno dei più rilevanti esponenti dell’ispanismo in Italia nella prima metà del Novecento), per analizzare poi la sua opera più significativa dal punto di vista dell’insegnamento dello spagnolo a italofoni: la Grammatica spagnola del 1931, edizione più rilevante sulla base dell’ampia diffusione avuta. Sono oggetto di analisi la descrizione del contenuto in rapporto al metodo didattico adottato, la tradizione grammaticale alla quale si collega, il carattere normativo (in particolare per quanto riguarda la pronuncia e l’ortografia) e l’inserimento nel contesto sociale e istituzionale educativo italiano dei primi decenni del XX secolo. --------------- La producción gramatical de Lucio Ambruzzi abarca medio siglo de aportaciones a la enseñanza de la lengua española a italófonos. Tras pasar revista a los distintos tipos de obras cursos, manuales y gramáticas publicadas por este autor (uno de los mayores exponentes del hispanismo en Italia en la primera mitad del siglo XX), se analiza su obra más significativa desde el punto de vista de la enseñanza del español a italófonos: la Grammatica spagnola de 1931, la más relevante por su amplia difusión. El análisis abarca la descripción de su contenido, poniéndolo en relación con el método didáctico adoptado, la tradición gramatical en la que se inscribe, el carácter normativo que imprime a la obra, especialmente en la presentación de la pronunciación y de la ortografía, y su colocación en el contexto social e institucional educativo italiano de las primeras décadas del siglo XX.

La Grammatica spagnola de Lucio Ambruzzi

BERMEJO CALLEJA, Maria Felisa
;
2014-01-01

Abstract

The grammatical production of Lucio Ambruzzi spans a half-century of contributions to the teaching of Spanish to Italian speakers. This study reviews various types of works – courses, manuals and grammar books – published by Ambruzzi (one of the leading figures of Hispanicism in Italy in the first half of the twentieth century), in order to then analyze his most significant work from the point of view of teaching Spanish to Italian speakers: the Grammatica spagnola of 1931, the most important edition because of the wide distribution it had. Under examination is a description of the contents in relation to the didactic method adopted, the grammatical tradition to which it is connected, its normative character (especially as regards pronunciation and spelling) and its inclusion in the Italian social and institutional educational context of the first decades of the twentieth century. --------------- La produzione grammaticale di Lucio Ambruzzi abbraccia mezzo secolo di contributi all’insegnamento della lingua spagnola a italofoni. In questo studio si passano in rassegna i diversi tipi di opere – corsi, manuali e grammatiche – pubblicate da Ambruzzi (uno dei più rilevanti esponenti dell’ispanismo in Italia nella prima metà del Novecento), per analizzare poi la sua opera più significativa dal punto di vista dell’insegnamento dello spagnolo a italofoni: la Grammatica spagnola del 1931, edizione più rilevante sulla base dell’ampia diffusione avuta. Sono oggetto di analisi la descrizione del contenuto in rapporto al metodo didattico adottato, la tradizione grammaticale alla quale si collega, il carattere normativo (in particolare per quanto riguarda la pronuncia e l’ortografia) e l’inserimento nel contesto sociale e istituzionale educativo italiano dei primi decenni del XX secolo. --------------- La producción gramatical de Lucio Ambruzzi abarca medio siglo de aportaciones a la enseñanza de la lengua española a italófonos. Tras pasar revista a los distintos tipos de obras cursos, manuales y gramáticas publicadas por este autor (uno de los mayores exponentes del hispanismo en Italia en la primera mitad del siglo XX), se analiza su obra más significativa desde el punto de vista de la enseñanza del español a italófonos: la Grammatica spagnola de 1931, la más relevante por su amplia difusión. El análisis abarca la descripción de su contenido, poniéndolo en relación con el método didáctico adoptado, la tradición gramatical en la que se inscribe, el carácter normativo que imprime a la obra, especialmente en la presentación de la pronunciación y de la ortografía, y su colocación en el contexto social e institucional educativo italiano de las primeras décadas del siglo XX.
2014
Perfiles para la historia y crítica de la gramática del español en Italia: siglos XIX y XX. Confluencia y cruces de tradiciones gramaticográficas
BONONIA UNIVERSITY PRESS
Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture
1
147
166
9788873959670
http://www.buponline.com
Grammatologia; Grammatica spagnola; italofoni
Bermejo Calleja; Felisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bermejo Calleja La Grammatica spagnola de Lucio Ambruzzi print.pdf

Accesso riservato

Descrizione: La Grammatica spagnola de Lucio Ambruzzi
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.89 MB
Formato Adobe PDF
1.89 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/150718
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact