Il contributo sottolinea come alcuni caratteri della musica "riformata" di Christoph Willibald Gluck, ovvero stringenza drammatica, aderenza al libretto e intonazione di tipo declamatorio, fossero già presenti nel musicista in opere serie antecedenti tale svolta, appunto "La clemenza di Tito" su libretto di Metastasio. Il testo è corredato da numerosi documenti d'epoca, tra cui lettere di Metastasio che postulano un tipo d'intonazione simile a quella posta in essere da Gluck, e da esempi musicali in partitura.

La decadenza dell'opera secondo Metastasio e “La clemenza di Tito” con musica di Gluck (1752): rinnovamento prima della “riforma”

SATRAGNI, GIANGIORGIO
1998-01-01

Abstract

Il contributo sottolinea come alcuni caratteri della musica "riformata" di Christoph Willibald Gluck, ovvero stringenza drammatica, aderenza al libretto e intonazione di tipo declamatorio, fossero già presenti nel musicista in opere serie antecedenti tale svolta, appunto "La clemenza di Tito" su libretto di Metastasio. Il testo è corredato da numerosi documenti d'epoca, tra cui lettere di Metastasio che postulano un tipo d'intonazione simile a quella posta in essere da Gluck, e da esempi musicali in partitura.
1998
Metastasio da Roma all'Europa
Roma
21 ottobre 1998
Metastasio da Roma all'Europa
Fondazione Marco Besso
99
135
Christoph Willibald Gluck; La clemenza di Tito; Metastasio; opera seria; Riforma dell'opera
Giangiorgio Satragni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1509453
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact