Il contributo sottolinea come alcuni caratteri della musica "riformata" di Christoph Willibald Gluck, ovvero stringenza drammatica, aderenza al libretto e intonazione di tipo declamatorio, fossero già presenti nel musicista in opere serie antecedenti tale svolta, appunto "La clemenza di Tito" su libretto di Metastasio. Il testo è corredato da numerosi documenti d'epoca, tra cui lettere di Metastasio che postulano un tipo d'intonazione simile a quella posta in essere da Gluck, e da esempi musicali in partitura.
La decadenza dell'opera secondo Metastasio e “La clemenza di Tito” con musica di Gluck (1752): rinnovamento prima della “riforma”
SATRAGNI, GIANGIORGIO
1998-01-01
Abstract
Il contributo sottolinea come alcuni caratteri della musica "riformata" di Christoph Willibald Gluck, ovvero stringenza drammatica, aderenza al libretto e intonazione di tipo declamatorio, fossero già presenti nel musicista in opere serie antecedenti tale svolta, appunto "La clemenza di Tito" su libretto di Metastasio. Il testo è corredato da numerosi documenti d'epoca, tra cui lettere di Metastasio che postulano un tipo d'intonazione simile a quella posta in essere da Gluck, e da esempi musicali in partitura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.