L’analisi del cibo all’interno del cinema di finzione fa emergere i significati propri del film e concorre alla costruzione di una teoria della cultura e della società a cui il film fa riferimento. Il terreno di ricerca proposto in questa sede è il cinema muto italiano, campo di studio che permette di effettuare riflessioni sulla società italiana di inizio Novecento. Vengono presi in esame oltre sessanta film che hanno evidenziato una significativa dialettica tra significati del cibo mostrato e politica dei generi cinematografici.
Fame di Film. Cibo e generi nel cinema muto italiano
CUSANO, JESSICA
2013-01-01
Abstract
L’analisi del cibo all’interno del cinema di finzione fa emergere i significati propri del film e concorre alla costruzione di una teoria della cultura e della società a cui il film fa riferimento. Il terreno di ricerca proposto in questa sede è il cinema muto italiano, campo di studio che permette di effettuare riflessioni sulla società italiana di inizio Novecento. Vengono presi in esame oltre sessanta film che hanno evidenziato una significativa dialettica tra significati del cibo mostrato e politica dei generi cinematografici.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.