La letteratura per bambini e per adolescenti, con le sue metafore e i suoi racconti, è uno degli strumenti capaci di favorire l’incontro tra il lettore e l’oggetto-libro e tra il lettore e il personaggio, superando ogni ostacolo o difficoltà che possono scaturire dalla presa in considerazione delle nozioni di differenza e di alterità. La letteratura francese contemporanea, in particolare gli albi illustrati e i romanzi per pre-adolescenti e adolescenti, presenta una grande quantità di opere che affrontano la tematica della disabilità, analizzando il ruolo della persona diversamente abile nella società e il suo rapporto con l’handicap e con gli altri. I libri per ragazzi sono uno straordinario esempio della rappresentazione dell’alterità, un’alterità che non rappresenta un errore di fronte alla « normalità », ma una differenza che apporta ricchezza.
Les représentations des handicaps dans la littérature française de jeunesse. Une différence comme richesse.
RAMERO, CHIARA
In corso di stampa
Abstract
La letteratura per bambini e per adolescenti, con le sue metafore e i suoi racconti, è uno degli strumenti capaci di favorire l’incontro tra il lettore e l’oggetto-libro e tra il lettore e il personaggio, superando ogni ostacolo o difficoltà che possono scaturire dalla presa in considerazione delle nozioni di differenza e di alterità. La letteratura francese contemporanea, in particolare gli albi illustrati e i romanzi per pre-adolescenti e adolescenti, presenta una grande quantità di opere che affrontano la tematica della disabilità, analizzando il ruolo della persona diversamente abile nella società e il suo rapporto con l’handicap e con gli altri. I libri per ragazzi sono uno straordinario esempio della rappresentazione dell’alterità, un’alterità che non rappresenta un errore di fronte alla « normalità », ma una differenza che apporta ricchezza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.