Il testo affronta la trasfigurazione estetica e l'interpretazione critica di fatti storici legati alla conclusione della Guerra Fredda nell'opera Wings of Desire di Wim Wenders. In particolare, sono studiati i processi della comprensione dello spettatore implicati nell'esperienza estetica e promossi nel quadro del simbolico creato da Wenders e fortemente influenzato dal pensiero di Walter Benjamin. Il simbolico viene analizzato in una prospettica interdisciplinare e transdisciplinare che, fra filosofia della storia, estetica pittorica e cinematografica, investe l'immagine dialettica di Walter Benjamin e le figure dell'Angelus Novus di Paul Klee, dell'Angelo della Storia di Walter Benjamin e, appunto di Wenders.
Der Himmel über Berlin. Alla ricerca di un'etica dello sguardo
SIMONIGH, Chiara
2014-01-01
Abstract
Il testo affronta la trasfigurazione estetica e l'interpretazione critica di fatti storici legati alla conclusione della Guerra Fredda nell'opera Wings of Desire di Wim Wenders. In particolare, sono studiati i processi della comprensione dello spettatore implicati nell'esperienza estetica e promossi nel quadro del simbolico creato da Wenders e fortemente influenzato dal pensiero di Walter Benjamin. Il simbolico viene analizzato in una prospettica interdisciplinare e transdisciplinare che, fra filosofia della storia, estetica pittorica e cinematografica, investe l'immagine dialettica di Walter Benjamin e le figure dell'Angelus Novus di Paul Klee, dell'Angelo della Storia di Walter Benjamin e, appunto di Wenders.File | Dimensione | Formato | |
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