Il personaggio di Estrugo, straordinaria invenzione drammaturgica di Fernand Crommelynck, vero perno della pièce intitolata Le cocu magnifique (1921), è un servo molto particolare: alter ego del protagonista Bruno, è usato da quest???ultimo come estrapolazione della propria coscienza. Silenzioso e obbediente quanto lo sarebbe un???immagine allo specchio di Bruno, Estrugo riesce però, sia pure brevemente, ad affrancarsi dal suo stato di servitù, ad incarnare sotto forma di personaggio, ecco la trovata sorprendente, la liberazione dell'io dalle strettoie dell'identità. The character of Estrugo, extraordinary dramatic invention of Fernand Crommelynck and real pivot of the play entitled Le Cocu Magnifique (1921), is a very particular servant : alter ego of the protagonist Bruno, he is used by him as an extrapolation of his own conscience. As silent and obedient as a mirrored image of Bruno, Estrugo, even if for a short time, manages to get rid of his condition as a servant and, there the witty idea, embodies, in the form of the character himself, the liberation of the "ego" from the restrictions of identity .

Estrugo, il servitore gemello di Crommelynck

BOSCO, Gabriella
2014-01-01

Abstract

Il personaggio di Estrugo, straordinaria invenzione drammaturgica di Fernand Crommelynck, vero perno della pièce intitolata Le cocu magnifique (1921), è un servo molto particolare: alter ego del protagonista Bruno, è usato da quest???ultimo come estrapolazione della propria coscienza. Silenzioso e obbediente quanto lo sarebbe un???immagine allo specchio di Bruno, Estrugo riesce però, sia pure brevemente, ad affrancarsi dal suo stato di servitù, ad incarnare sotto forma di personaggio, ecco la trovata sorprendente, la liberazione dell'io dalle strettoie dell'identità. The character of Estrugo, extraordinary dramatic invention of Fernand Crommelynck and real pivot of the play entitled Le Cocu Magnifique (1921), is a very particular servant : alter ego of the protagonist Bruno, he is used by him as an extrapolation of his own conscience. As silent and obedient as a mirrored image of Bruno, Estrugo, even if for a short time, manages to get rid of his condition as a servant and, there the witty idea, embodies, in the form of the character himself, the liberation of the "ego" from the restrictions of identity .
2014
173
anno LVIII fascicolo II
303
312
teatro espressionista, teatro belga, immagine del doppio, sdoppiamento dell'identità
G. BOSCO
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Descrizione: articolo di Studi Francesi
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