L’idea della “matematica per il cittadino”, cioè di un insieme di conoscenze e abilità fondamentali e necessarie a tutti coloro che entrano nella società attuale, può essere utilmente sviluppata nel corso degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado attraverso l’approfondimento e il consolidamento delle competenze apprese nel primo e secondo biennio allo scopo di formare un cittadino consapevole, capace di adattarsi all'evoluzione della società. Mai come oggi, infatti, i ragazzi posseggono e utilizzano strumenti tecnologici anche molto sofisticati, ma contemporaneamente mostrano una scarsa consapevolezza della scienza e dei suoi risultati. Emerge quindi la necessità di stimolare quelle competenze che sviluppano una piena cittadinanza scientifica, affinché le nuove generazioni sappiano interpretare il mondo che le circonda e le scelte tecnologiche della società in cui vivono. La ricerca didattica qui proposta presenta un contenuto applicativo che si presta a interessanti approfondimenti sia in ambito matematico sia verso molte discipline scientifiche ed umanistiche. Tale ricerca, direttamente collegata con il mondo del lavoro e con la tecnologia, utilizza diverse metodologie didattiche e introduce alla modellazione geometrica, con particolare riferimento alle curve di Bézier che, nella loro evoluzione in curve B-spline e NURBS, sono ampiamente utilizzate per la progettazione al calcolatore. Gli argomenti contenuti in questo volume sono stati proposti e sperimentati dagli autori in varie classi di scuole secondarie di secondo grado prima in modo autonomo e successivamente nell'ambito del Progetto Nazionale di tipo interuniversitario “Lauree Scientifiche” dal titolo: “Orientamento e formazione degli insegnanti - Matematica”.
Matematica e Grafica - Una proposta didattica fra tradizione e innovazione
DAGNINO, Catterina;LAMBERTI, Paola
2015-01-01
Abstract
L’idea della “matematica per il cittadino”, cioè di un insieme di conoscenze e abilità fondamentali e necessarie a tutti coloro che entrano nella società attuale, può essere utilmente sviluppata nel corso degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado attraverso l’approfondimento e il consolidamento delle competenze apprese nel primo e secondo biennio allo scopo di formare un cittadino consapevole, capace di adattarsi all'evoluzione della società. Mai come oggi, infatti, i ragazzi posseggono e utilizzano strumenti tecnologici anche molto sofisticati, ma contemporaneamente mostrano una scarsa consapevolezza della scienza e dei suoi risultati. Emerge quindi la necessità di stimolare quelle competenze che sviluppano una piena cittadinanza scientifica, affinché le nuove generazioni sappiano interpretare il mondo che le circonda e le scelte tecnologiche della società in cui vivono. La ricerca didattica qui proposta presenta un contenuto applicativo che si presta a interessanti approfondimenti sia in ambito matematico sia verso molte discipline scientifiche ed umanistiche. Tale ricerca, direttamente collegata con il mondo del lavoro e con la tecnologia, utilizza diverse metodologie didattiche e introduce alla modellazione geometrica, con particolare riferimento alle curve di Bézier che, nella loro evoluzione in curve B-spline e NURBS, sono ampiamente utilizzate per la progettazione al calcolatore. Gli argomenti contenuti in questo volume sono stati proposti e sperimentati dagli autori in varie classi di scuole secondarie di secondo grado prima in modo autonomo e successivamente nell'ambito del Progetto Nazionale di tipo interuniversitario “Lauree Scientifiche” dal titolo: “Orientamento e formazione degli insegnanti - Matematica”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MatGraf_copert_interno.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Monografia
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.66 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.