L’idea della “matematica per il cittadino”, cioè di un insieme di conoscenze e abilità fondamentali e necessarie a tutti coloro che entrano nella società attuale, può essere utilmente sviluppata nel corso degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado attraverso l’approfondimento e il consolidamento delle competenze apprese nel primo e secondo biennio allo scopo di formare un cittadino consapevole, capace di adattarsi all'evoluzione della società. Mai come oggi, infatti, i ragazzi posseggono e utilizzano strumenti tecnologici anche molto sofisticati, ma contemporaneamente mostrano una scarsa consapevolezza della scienza e dei suoi risultati. Emerge quindi la necessità di stimolare quelle competenze che sviluppano una piena cittadinanza scientifica, affinché le nuove generazioni sappiano interpretare il mondo che le circonda e le scelte tecnologiche della società in cui vivono. La ricerca didattica qui proposta presenta un contenuto applicativo che si presta a interessanti approfondimenti sia in ambito matematico sia verso molte discipline scientifiche ed umanistiche. Tale ricerca, direttamente collegata con il mondo del lavoro e con la tecnologia, utilizza diverse metodologie didattiche e introduce alla modellazione geometrica, con particolare riferimento alle curve di Bézier che, nella loro evoluzione in curve B-spline e NURBS, sono ampiamente utilizzate per la progettazione al calcolatore. Gli argomenti contenuti in questo volume sono stati proposti e sperimentati dagli autori in varie classi di scuole secondarie di secondo grado prima in modo autonomo e successivamente nell'ambito del Progetto Nazionale di tipo interuniversitario “Lauree Scientifiche” dal titolo: “Orientamento e formazione degli insegnanti - Matematica”.

Matematica e Grafica - Una proposta didattica fra tradizione e innovazione

DAGNINO, Catterina;LAMBERTI, Paola
2015-01-01

Abstract

L’idea della “matematica per il cittadino”, cioè di un insieme di conoscenze e abilità fondamentali e necessarie a tutti coloro che entrano nella società attuale, può essere utilmente sviluppata nel corso degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado attraverso l’approfondimento e il consolidamento delle competenze apprese nel primo e secondo biennio allo scopo di formare un cittadino consapevole, capace di adattarsi all'evoluzione della società. Mai come oggi, infatti, i ragazzi posseggono e utilizzano strumenti tecnologici anche molto sofisticati, ma contemporaneamente mostrano una scarsa consapevolezza della scienza e dei suoi risultati. Emerge quindi la necessità di stimolare quelle competenze che sviluppano una piena cittadinanza scientifica, affinché le nuove generazioni sappiano interpretare il mondo che le circonda e le scelte tecnologiche della società in cui vivono. La ricerca didattica qui proposta presenta un contenuto applicativo che si presta a interessanti approfondimenti sia in ambito matematico sia verso molte discipline scientifiche ed umanistiche. Tale ricerca, direttamente collegata con il mondo del lavoro e con la tecnologia, utilizza diverse metodologie didattiche e introduce alla modellazione geometrica, con particolare riferimento alle curve di Bézier che, nella loro evoluzione in curve B-spline e NURBS, sono ampiamente utilizzate per la progettazione al calcolatore. Gli argomenti contenuti in questo volume sono stati proposti e sperimentati dagli autori in varie classi di scuole secondarie di secondo grado prima in modo autonomo e successivamente nell'ambito del Progetto Nazionale di tipo interuniversitario “Lauree Scientifiche” dal titolo: “Orientamento e formazione degli insegnanti - Matematica”.
2015
Aracne
Area 01 – Scienze matematiche e informatiche
1
101
9788854884267
http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854884267
Matematica per il cittadino, Metodologia didattica innovativa, Modellazione geometrica, Curve e superfici di Bézier, Trasformazioni geometriche
Bruno, Silvia; Dagnino, Catterina; Lamberti, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MatGraf_copert_interno.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Monografia
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.66 MB
Formato Adobe PDF
2.66 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1521327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact