Il volume nasce dall’esperienza dei corsi di Didattica generale nell’ambito dei corsi universitari di formazione degli insegnanti del primo e del secondo ciclo scolastico. La prima parte (La didattica oggi: parole chiave) approfondisce alcuni concetti essenziali relativi al sapere didattico, sulla base della interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. La seconda parte (La didattica domani: lavorare per competenze) sviluppa gli elementi basilari di un approccio formativo per competenze sul piano dell’apprendimento, dell’insegnamento, della valutazione, del curricolo. La terza parte (La didattica in azione; studi di caso) presenta criticamente un ampio numero di metodologie didattiche a partire dalla documentazione di esperienze concrete. La quarta parte (La didattica in diretta: voce dai protagonisti) raccoglie un insieme di brano antologici connessi alle tematiche affrontate nella prima e seconda parte.

Didattica generale - Nuova edizione riveduta e ampliata

CASTOLDI, Mario
2015-01-01

Abstract

Il volume nasce dall’esperienza dei corsi di Didattica generale nell’ambito dei corsi universitari di formazione degli insegnanti del primo e del secondo ciclo scolastico. La prima parte (La didattica oggi: parole chiave) approfondisce alcuni concetti essenziali relativi al sapere didattico, sulla base della interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l’evento didattico e il momento valutativo. La seconda parte (La didattica domani: lavorare per competenze) sviluppa gli elementi basilari di un approccio formativo per competenze sul piano dell’apprendimento, dell’insegnamento, della valutazione, del curricolo. La terza parte (La didattica in azione; studi di caso) presenta criticamente un ampio numero di metodologie didattiche a partire dalla documentazione di esperienze concrete. La quarta parte (La didattica in diretta: voce dai protagonisti) raccoglie un insieme di brano antologici connessi alle tematiche affrontate nella prima e seconda parte.
2015
Mondadori Education
Mondadori Università
1
386
978-88-6184-378-3
Didattica, competenze, metodologie
Castoldi, Mario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
indice seconda edizione.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Indice del volume
Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 199.15 kB
Formato Adobe PDF
199.15 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
MAN_Castoldi_int.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 10.12 MB
Formato Adobe PDF
10.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1521444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact