L’Autore si rivolge ai responsabili politici, agli operatori di mercato, ai potenziali investitori e ai consumatori, al fine di promuovere un nuovo concetto di mercato cittadino in grado di favorire uno sviluppo economico più equilibrato delle città e del loro hinterland per una crescita competitiva e sostenibile del territorio dell'Europa centrale. Il contributo affronta tre principali temi: i sistemi di governance dei mercati, le Infrastrutture, servizi e scelte localizzative e le strategie e politiche di Marketing e comunicazione. I tre aspetto sono strettamente correlati in quanto il modello di governance e il correlato modello di management influenzano significativamente le scelte in materia di Infrastrutture, servizi e scelte localizzative e più nello specifico le problematiche riguardanti l’installazione e la composizione dell’offerta a loro volta condizionate e indirizzate dalle strategie e politiche di Marketing e comunicazione che devono essere sempre più orientate a costruire, rafforzare e comunicare l’immagine dei mercati come luoghi in cui l’attività commerciale diviene parte essenziale nel recupero e nel consolidamento dell’identità dei luoghi.

Common Transnational Strategy

BERTERO, Pierantonio
2014-01-01

Abstract

L’Autore si rivolge ai responsabili politici, agli operatori di mercato, ai potenziali investitori e ai consumatori, al fine di promuovere un nuovo concetto di mercato cittadino in grado di favorire uno sviluppo economico più equilibrato delle città e del loro hinterland per una crescita competitiva e sostenibile del territorio dell'Europa centrale. Il contributo affronta tre principali temi: i sistemi di governance dei mercati, le Infrastrutture, servizi e scelte localizzative e le strategie e politiche di Marketing e comunicazione. I tre aspetto sono strettamente correlati in quanto il modello di governance e il correlato modello di management influenzano significativamente le scelte in materia di Infrastrutture, servizi e scelte localizzative e più nello specifico le problematiche riguardanti l’installazione e la composizione dell’offerta a loro volta condizionate e indirizzate dalle strategie e politiche di Marketing e comunicazione che devono essere sempre più orientate a costruire, rafforzare e comunicare l’immagine dei mercati come luoghi in cui l’attività commerciale diviene parte essenziale nel recupero e nel consolidamento dell’identità dei luoghi.
2014
Central Markets Project - Central Europe Program: Final Conference
Bratislava
11 novembre 2014
Final Report
European Union
77
107
http://www.centralmarkets.eu/index.php/news/item/76-final-report
Mercati, strategie
Bertero, Pierantonio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CENTRAL_MARKETS_5.1.2_transnational_strategy_20150211.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Common Transnational Strategy, in "Report conclusivo del Progetto Europeo: Central Markets"
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.05 MB
Formato Adobe PDF
5.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1524681
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact