L’avvio della riforma della Scuola Secondaria di II grado ha comportato, per quel che riguarda l’insegnamento della fisica, modifiche importanti e in media positive al curriculum. Ciò che manca tuttavia nelle indicazioni nazionali, nell’affrontare i diversi temi di fisica ai vari livelli, è una chiara sottolineatura del ruolo essenziale del concetto di energia. Questo articolo presenta alcuni percorsi sviluppati e in parte sperimentati per introdurre l’energia fin dall’inizio della descrizione dei diversi fenomeni, mostrando come bastano piccole modifiche ai percorsi tradizionali per riportare l’energia al ruolo che le compete come descrittore essenziale, che allo stesso tempo unifica aspetti tradizionalmente visti come separati e disconnessi. Per ciascun percorso, dopo un esame delle indicazioni nazionali, vengono discussi alcuni aspetti cruciali, necessari per una introduzione precoce del concetto di energia, quali le possibili attività di laboratorio, i materiali e le difficoltà che tipicamente si incontrano

STRADE DIVERSE PER L’APPROCCIO ALL’ENERGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DELLA NUOVA RIFORMA

MAROCCHI, Daniela;
2015-01-01

Abstract

L’avvio della riforma della Scuola Secondaria di II grado ha comportato, per quel che riguarda l’insegnamento della fisica, modifiche importanti e in media positive al curriculum. Ciò che manca tuttavia nelle indicazioni nazionali, nell’affrontare i diversi temi di fisica ai vari livelli, è una chiara sottolineatura del ruolo essenziale del concetto di energia. Questo articolo presenta alcuni percorsi sviluppati e in parte sperimentati per introdurre l’energia fin dall’inizio della descrizione dei diversi fenomeni, mostrando come bastano piccole modifiche ai percorsi tradizionali per riportare l’energia al ruolo che le compete come descrittore essenziale, che allo stesso tempo unifica aspetti tradizionalmente visti come separati e disconnessi. Per ciascun percorso, dopo un esame delle indicazioni nazionali, vengono discussi alcuni aspetti cruciali, necessari per una introduzione precoce del concetto di energia, quali le possibili attività di laboratorio, i materiali e le difficoltà che tipicamente si incontrano
2015
VI Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2013
Torino
2-4 ottobre 2013
I docenti di Matematica e di Fisica di fronte ai mutamenti della scuola: concetti, processi, valutazione
Ledizioni
117
132
978-88-6705-353-7
scuola superiore, riforma
Cuppari A.(1), Boltri M.(2), Cantamessa G.(2), Falabino S.(1), Marino T.(3), Marocchi D.(4), Rinaudo G.(4), Tamagno P.(5), Vandoni L.(6)(1)Liceo Scientifico Gobetti di Torino (2)Liceo Scientifico Bobbio di Carignano (3)Liceo Scientifico Curie di Collegno (4)Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino (5)Liceo Scientifico Curie di Pinerolo (6)Liceo Porporato di Pinerolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
energia-DIFIMA2013.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 432.35 kB
Formato Adobe PDF
432.35 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1526400
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact