L’avvio della riforma della Scuola Secondaria di II grado ha comportato, per quel che riguarda l’insegnamento della fisica, modifiche importanti e in media positive al curriculum. Ciò che manca tuttavia nelle indicazioni nazionali, nell’affrontare i diversi temi di fisica ai vari livelli, è una chiara sottolineatura del ruolo essenziale del concetto di energia. Questo articolo presenta alcuni percorsi sviluppati e in parte sperimentati per introdurre l’energia fin dall’inizio della descrizione dei diversi fenomeni, mostrando come bastano piccole modifiche ai percorsi tradizionali per riportare l’energia al ruolo che le compete come descrittore essenziale, che allo stesso tempo unifica aspetti tradizionalmente visti come separati e disconnessi. Per ciascun percorso, dopo un esame delle indicazioni nazionali, vengono discussi alcuni aspetti cruciali, necessari per una introduzione precoce del concetto di energia, quali le possibili attività di laboratorio, i materiali e le difficoltà che tipicamente si incontrano
STRADE DIVERSE PER L’APPROCCIO ALL’ENERGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DELLA NUOVA RIFORMA
MAROCCHI, Daniela;
2015-01-01
Abstract
L’avvio della riforma della Scuola Secondaria di II grado ha comportato, per quel che riguarda l’insegnamento della fisica, modifiche importanti e in media positive al curriculum. Ciò che manca tuttavia nelle indicazioni nazionali, nell’affrontare i diversi temi di fisica ai vari livelli, è una chiara sottolineatura del ruolo essenziale del concetto di energia. Questo articolo presenta alcuni percorsi sviluppati e in parte sperimentati per introdurre l’energia fin dall’inizio della descrizione dei diversi fenomeni, mostrando come bastano piccole modifiche ai percorsi tradizionali per riportare l’energia al ruolo che le compete come descrittore essenziale, che allo stesso tempo unifica aspetti tradizionalmente visti come separati e disconnessi. Per ciascun percorso, dopo un esame delle indicazioni nazionali, vengono discussi alcuni aspetti cruciali, necessari per una introduzione precoce del concetto di energia, quali le possibili attività di laboratorio, i materiali e le difficoltà che tipicamente si incontranoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
energia-DIFIMA2013.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
432.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
432.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.