Presentiamo il percorso didattico sviluppato, durante l’anno scolastico 2012-13, nella classe II A della sezione agraria dell’Istituto Baldessano Roccati di Carmagnola. Il progetto si è posto l’obiettivo di introdurre concetti fisici partendo da un nucleo di interesse, centrato su problematiche reali al fine di suscitare curiosità nello studente. L’idea portante è che interesse e curiosità, ben incanalati dall’azione didattica dell’insegnante, possono permettere di introdurre concetti di fisica anche complessi, recepiti a questo punto dallo studente non come formule a se stanti, ma come strumento per comprendere meglio la realtà che lo circonda. L’argomento scelto per suscitare l’interesse è stato, in questo caso, il funzionamento e l’utilizzo del pannello fotovoltaico: esso ha richiesto l’approfondimento di tematiche tecniche (a partire dalla definizione di corrente, tensione e montaggio di un circuito), di tematiche prettamente fisiche (conversione dell’energia e concetti base dell'elettricità) e di tematiche economiche (costi, vantaggi e svantaggi, sviluppi futuri).

L’INTERESSE COME ‘MOLLA’ VERSO LA SCOPERTA DELLA FISICA

MAROCCHI, Daniela;RINAUDO, MARTA;
2015-01-01

Abstract

Presentiamo il percorso didattico sviluppato, durante l’anno scolastico 2012-13, nella classe II A della sezione agraria dell’Istituto Baldessano Roccati di Carmagnola. Il progetto si è posto l’obiettivo di introdurre concetti fisici partendo da un nucleo di interesse, centrato su problematiche reali al fine di suscitare curiosità nello studente. L’idea portante è che interesse e curiosità, ben incanalati dall’azione didattica dell’insegnante, possono permettere di introdurre concetti di fisica anche complessi, recepiti a questo punto dallo studente non come formule a se stanti, ma come strumento per comprendere meglio la realtà che lo circonda. L’argomento scelto per suscitare l’interesse è stato, in questo caso, il funzionamento e l’utilizzo del pannello fotovoltaico: esso ha richiesto l’approfondimento di tematiche tecniche (a partire dalla definizione di corrente, tensione e montaggio di un circuito), di tematiche prettamente fisiche (conversione dell’energia e concetti base dell'elettricità) e di tematiche economiche (costi, vantaggi e svantaggi, sviluppi futuri).
2015
VI Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2013
Torino
2-4 ottobre 2013
I docenti di Matematica e di Fisica di fronte ai mutamenti della scuola: concetti, processi, valutazione
Ledizioni
279
284
978-88-6705-353-7
interesse, didattica della fisica
Marocchi, Daniela; Rinaudo, Marta; Ruffino, Enrica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marocchi-Rinaudo-Ruffino.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 535.67 kB
Formato Adobe PDF
535.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1526428
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact