Sorge quindi spontanea la domanda: ‘Una maggiore concretezza potrebbe essere d’aiuto per prevenire le difficoltà degli studenti ed il rifiuto verso queste materie? ’ Troppe volte si sente dire dagli studenti che la matematica e la fisica sono “materie inutili” e troppo “astratte”; talvolta questo giudizio nasce come conseguenza del fatto che esse vengano sentite come un insieme di regole, formule e leggi povere di applicabilità diretta e di legami con la realtà. La nostra proposta si inseriscenel filone di ricerca di didattica della Fisica, con lo scopo di testare un metodo didattico basato prevalentemente sulla sperimentazione di laboratorio; in particolare proponiamo le linee guida di un percorso, sperimentato nell’anno scolastico 2011-12, che si proponeva di portare gli studenti a una maggiore e più chiara comprensione del concetto di energia e delle quantità fisiche ad essa legate.

ENERGIA, POTENZA, RENDIMENTO: PAROLE CHIAVE PER LA COMPRENSIONE DI FENOMENI FISICI

MAROCCHI, Daniela
2015-01-01

Abstract

Sorge quindi spontanea la domanda: ‘Una maggiore concretezza potrebbe essere d’aiuto per prevenire le difficoltà degli studenti ed il rifiuto verso queste materie? ’ Troppe volte si sente dire dagli studenti che la matematica e la fisica sono “materie inutili” e troppo “astratte”; talvolta questo giudizio nasce come conseguenza del fatto che esse vengano sentite come un insieme di regole, formule e leggi povere di applicabilità diretta e di legami con la realtà. La nostra proposta si inseriscenel filone di ricerca di didattica della Fisica, con lo scopo di testare un metodo didattico basato prevalentemente sulla sperimentazione di laboratorio; in particolare proponiamo le linee guida di un percorso, sperimentato nell’anno scolastico 2011-12, che si proponeva di portare gli studenti a una maggiore e più chiara comprensione del concetto di energia e delle quantità fisiche ad essa legate.
2015
VI Convegno Nazionale di Didattica della Fisica e della Matematica DI.FI.MA. 2013
Torino
2-4 ottobre 2013
I docenti di Matematica e di Fisica di fronte ai mutamenti della scuola: concetti, processi, valutazione
Ledizioni
377
382
978-88-6705-353-7
energia, potenza, rendimento, didattica della fisica
Paolo Grosso, Daniela Marocchi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grosso-Marocchi.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 457.22 kB
Formato Adobe PDF
457.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1526436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact