Nonostante gli investimenti socio-economici a sostegno della creazione d’impresa, come misura di contrasto alla disoccupazione, non esiste ancora accordo sulle variabili psicologiche predittive delle performance imprenditoriali. Mancano inoltre strumenti di valutazione del potenziale e percorsi di accompagnamento professionale. Obiettivo dello studio è raccogliere prime evidenze sulle variabili psicologiche indicate in letteratura come predittive del successo imprenditoriale. La ricerca ha coinvolto 350 partecipanti (124 startupper, 108 dipendenti, 118 studenti). I risultati dell’analisi della varianza mettono in evidenza come il gruppo degli startupper mostri livelli significativamente maggiori per quanto riguarda le seguenti variabili: locus of control interno, stabilità emotiva, resilienza, bisogno di realizzazione, autoefficacia, propensione al rischio e passione imprenditoriale. Sono discusse le implicazioni per la ricerca e per il counseling.

Capitale umano e successo delle start-up di impresa: quali variabili psicologiche “fanno la differenza”?

MOLINO, MONICA;CORTESE, Claudio Giovanni;MERCURI, Alessandro;GHISLIERI, Chiara
2015-01-01

Abstract

Nonostante gli investimenti socio-economici a sostegno della creazione d’impresa, come misura di contrasto alla disoccupazione, non esiste ancora accordo sulle variabili psicologiche predittive delle performance imprenditoriali. Mancano inoltre strumenti di valutazione del potenziale e percorsi di accompagnamento professionale. Obiettivo dello studio è raccogliere prime evidenze sulle variabili psicologiche indicate in letteratura come predittive del successo imprenditoriale. La ricerca ha coinvolto 350 partecipanti (124 startupper, 108 dipendenti, 118 studenti). I risultati dell’analisi della varianza mettono in evidenza come il gruppo degli startupper mostri livelli significativamente maggiori per quanto riguarda le seguenti variabili: locus of control interno, stabilità emotiva, resilienza, bisogno di realizzazione, autoefficacia, propensione al rischio e passione imprenditoriale. Sono discusse le implicazioni per la ricerca e per il counseling.
2015
8
1
1
16
http://rivistedigitali.erickson.it/counseling/archivio/vol-8-n-1/
start-up; successo imprenditoriale; selezione; resilienza; passione imprenditoriale
Molino, M.; Cortese, C.G.; Carpaneto, A.; Mercuri, A.; Ghislieri, C.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
counseling_molino_article-12135.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 420.56 kB
Formato Adobe PDF
420.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1536873
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact