Il Regolamento UE n. 995/2010 (EUTR - European Timber Regulation) è entrato in vigore il 3 marzo 2013 ed è stato adottato per contrastare l’immissione all’interno del mercato europeo di legno e prodotti da esso derivati di origine illegale. Le ricadute per le imprese forestali che rivestono il ruolo di Operatore sono rilevanti in quanto le stesse sono tenute ad adottare uno specifico Sistema di Dovuta Diligenza (SDD). Il Settore Foreste della Regione Piemonte ha promosso una serie di iniziative per agevolare il recepimento delle disposizioni dell’EUTR da parte delle imprese forestali locali. Nello specifico sono state adottate indicazioni operative rivolte alle imprese locali, elaborando nel contempo un modello di SDD calato sulla realtà territoriale di riferimento. Parallelamente è stata avviata un’attività di formazione e di condivisione della conoscenza sul Regolamento UE n. 995/2010, rivolta agli operatori locali. In particolare, attraverso il portale di e-learning forestale ELFo è stato predisposto uno specifico corso on-line. Le iniziative attivate comprendono inoltre la realizzazione di una guida sull’EUTR e le sue ricadute sulle imprese locali, del relativo e-book e di un’applicazione disponibile su supporto web e mobile; quest’ultima permette di verificare gli elementi necessari ad una valutazione del rischio speditiva. Il contributo presenta l’insieme delle attività svolte a supporto delle imprese forestali locali, evidenziando in particolare come il modello di SDD sia stato configurato sulla base delle specificità esistenti nell’ambito regionale di applicazione. Nel complesso l’esperienza esposta è trasferibile ad altre Regioni previo adattamento alle relative norme forestali e alle loro peculiarità.
ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLE IMPRESE FORESTALI DEL PIEMONTE PER AGEVOLARE IL RECEPIMENTO DEL REGOLAMENTO UE N. 995/2010 (EUTR)
CREMONINI, Corrado;NEGRO, FRANCESCO;ZANUTTINI, Roberto
2015-01-01
Abstract
Il Regolamento UE n. 995/2010 (EUTR - European Timber Regulation) è entrato in vigore il 3 marzo 2013 ed è stato adottato per contrastare l’immissione all’interno del mercato europeo di legno e prodotti da esso derivati di origine illegale. Le ricadute per le imprese forestali che rivestono il ruolo di Operatore sono rilevanti in quanto le stesse sono tenute ad adottare uno specifico Sistema di Dovuta Diligenza (SDD). Il Settore Foreste della Regione Piemonte ha promosso una serie di iniziative per agevolare il recepimento delle disposizioni dell’EUTR da parte delle imprese forestali locali. Nello specifico sono state adottate indicazioni operative rivolte alle imprese locali, elaborando nel contempo un modello di SDD calato sulla realtà territoriale di riferimento. Parallelamente è stata avviata un’attività di formazione e di condivisione della conoscenza sul Regolamento UE n. 995/2010, rivolta agli operatori locali. In particolare, attraverso il portale di e-learning forestale ELFo è stato predisposto uno specifico corso on-line. Le iniziative attivate comprendono inoltre la realizzazione di una guida sull’EUTR e le sue ricadute sulle imprese locali, del relativo e-book e di un’applicazione disponibile su supporto web e mobile; quest’ultima permette di verificare gli elementi necessari ad una valutazione del rischio speditiva. Il contributo presenta l’insieme delle attività svolte a supporto delle imprese forestali locali, evidenziando in particolare come il modello di SDD sia stato configurato sulla base delle specificità esistenti nell’ambito regionale di applicazione. Nel complesso l’esperienza esposta è trasferibile ad altre Regioni previo adattamento alle relative norme forestali e alle loro peculiarità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Art Due Diligence con frontespizio.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.