Il libro espone risultati di ricerca conseguiti nell’ambito del progetto E.R.I.C.A. Enriching Regional Innovation Capabilities in the Service Economy. L’ipotesi di partenza, tratta da una consolidata letteratura sui casi europei, è che lo sviluppo di un’economia e di una società della conoscenza dipende strettamente dall’interazione tra diversi modi di produrre conoscenza, dal ruolo di numerose sfere istituzionali (da quelle più strettamente connesse on il mercato a quelle connesse con l’istruzione e la cultura), dai meccanismi di apprendimento e di cooperazione già in uso nei sistemi locali. Il capitolo presenta i risultati delle azioni di ricerca rivolte a studiare il rapporto tra la Strategia Europea per l’occupazione in Piemonte e le politiche per l’innovazione, in due cicli di programmazione tra il 2000 e il 2013. La ricerca è stata condotta con un’ampia gamma di interviste e studi di caso, oltre che attraverso l’analisi di un’ampia documentazione e dei dati disponibili. I risultati mostrano come le politiche per l’innovazione, culminate nel lancio e nel consolidamento dei poli per l’innovazione in Piemonte, hanno riscosso indubbi successi. Queste politiche sono rimaste tuttavia ampiamente scollegate dalle politiche per l’istruzione terziaria, la formazione e la gestione del mercato del lavoro. Con questo si conferma la serietà dei problemi di integrazione tra politiche e la difficoltà a procedere sulla strada della Strategia Europea, che prefigura una crescente integrazione tra gli investimenti in capitale umano e le potenzialità di innovazione dei sistemi locali.
Risorse umane e politiche per l'innovazione in Piemonte. Poli per l'innovazione e poli formativi
DI MONACO, ROBERTO
2014-01-01
Abstract
Il libro espone risultati di ricerca conseguiti nell’ambito del progetto E.R.I.C.A. Enriching Regional Innovation Capabilities in the Service Economy. L’ipotesi di partenza, tratta da una consolidata letteratura sui casi europei, è che lo sviluppo di un’economia e di una società della conoscenza dipende strettamente dall’interazione tra diversi modi di produrre conoscenza, dal ruolo di numerose sfere istituzionali (da quelle più strettamente connesse on il mercato a quelle connesse con l’istruzione e la cultura), dai meccanismi di apprendimento e di cooperazione già in uso nei sistemi locali. Il capitolo presenta i risultati delle azioni di ricerca rivolte a studiare il rapporto tra la Strategia Europea per l’occupazione in Piemonte e le politiche per l’innovazione, in due cicli di programmazione tra il 2000 e il 2013. La ricerca è stata condotta con un’ampia gamma di interviste e studi di caso, oltre che attraverso l’analisi di un’ampia documentazione e dei dati disponibili. I risultati mostrano come le politiche per l’innovazione, culminate nel lancio e nel consolidamento dei poli per l’innovazione in Piemonte, hanno riscosso indubbi successi. Queste politiche sono rimaste tuttavia ampiamente scollegate dalle politiche per l’istruzione terziaria, la formazione e la gestione del mercato del lavoro. Con questo si conferma la serietà dei problemi di integrazione tra politiche e la difficoltà a procedere sulla strada della Strategia Europea, che prefigura una crescente integrazione tra gli investimenti in capitale umano e le potenzialità di innovazione dei sistemi locali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di Monaco Capitolo 7 libro Le strade dell'innovazione.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
21.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
21.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.