La possibile funzione didattica della storia della fisica, e più in generale della storia della scienza, è questione antica e controversa. Una recente sperimentazione didattica su un campione di bambini della scuola primaria dimostra che la storia dell’elettricismo dei primi anni dell’Ottocento può essere un valido strumento per l’identificazione di alcune difficoltà concettuali dei bambini relativamente ai circuiti elettrici in corrente continua.
La storia della fisica come strumento per la didattica
LEONE, Matteo
2014-01-01
Abstract
La possibile funzione didattica della storia della fisica, e più in generale della storia della scienza, è questione antica e controversa. Una recente sperimentazione didattica su un campione di bambini della scuola primaria dimostra che la storia dell’elettricismo dei primi anni dell’Ottocento può essere un valido strumento per l’identificazione di alcune difficoltà concettuali dei bambini relativamente ai circuiti elettrici in corrente continua.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La storia della fisica come strumento per la didattica2.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
229.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
229.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.