Lo studio cerca di fornire una chiave di lettura nuova e innovativa del settore vitivinicolo, così com'è proiettato nel futuro del suo sviluppo, al fine di incrementarne le potenzialità commerciali e qualitative. Dal momento che, il marketing rappresenta uno degli strumenti più importanti per favorire l'incontro tra la domanda proveniente dal consumatore e l'offerta del prodotto, si è cercato con il presente lavoro di delineare la panoramica generale sulle diverse forme di marketing considerate innovative e la conseguente applicazione delle stesse su un gruppo di aziende piemontesi. L'approccio presentato è giustificato dal fatto che il possedere un ottimo prodotto dal punto di vista qualitativo, piuttosto che l'essere portatori di una storia aziendale di lunga tradizione, non sono ora-mai più sufficienti a garantirne il successo; diventa, per tanto, necessario in-vestire energie e risorse nel costruire una strategia comunicativa di grande efficacia che punti a stimolare l'acquisto da parte dei consumatori e a rinno-varne l'interesse.

Applicazione delle nuove forme di marketing nel settore vitivinicolo

BORRA, Danielle;VIBERTI, ANDREA
2014-01-01

Abstract

Lo studio cerca di fornire una chiave di lettura nuova e innovativa del settore vitivinicolo, così com'è proiettato nel futuro del suo sviluppo, al fine di incrementarne le potenzialità commerciali e qualitative. Dal momento che, il marketing rappresenta uno degli strumenti più importanti per favorire l'incontro tra la domanda proveniente dal consumatore e l'offerta del prodotto, si è cercato con il presente lavoro di delineare la panoramica generale sulle diverse forme di marketing considerate innovative e la conseguente applicazione delle stesse su un gruppo di aziende piemontesi. L'approccio presentato è giustificato dal fatto che il possedere un ottimo prodotto dal punto di vista qualitativo, piuttosto che l'essere portatori di una storia aziendale di lunga tradizione, non sono ora-mai più sufficienti a garantirne il successo; diventa, per tanto, necessario in-vestire energie e risorse nel costruire una strategia comunicativa di grande efficacia che punti a stimolare l'acquisto da parte dei consumatori e a rinno-varne l'interesse.
2014
Esperienze di valorizzazione nel settore vino
CELID
Quaderni di Economia rurale
4
9
34
9788867890569
social media; green marketing; emotional marketing; vino; Piemonte
D. Borra; A. Viberti
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